Al via gli esami di Maturità 2024 per 526.371 studenti italiani e 7.363 studenti veronesi: oggi, mercoledì 19 giugno, alle 8:30 in programma la prima prova scritta, il tema di italiano. I candidati interni a Verona e provincia sono 7.122, mentre 241 proveranno a ottenere il diploma da privatisti.
Queste le tracce ufficiali della prima prova di Maturità 2024:
- Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello all’analisi del testo;
- Giuseppe Galasso alla tipologia B, ambito storico-politico;
- Maria Agostina Cabbiddu alla tipologia B, ambito politico;
- Nicoletta Polla Mattiot alla tipologia B, ambito artistico-letterario;
- Rita Levi di Montalcini e Maurizio Caminito alla tipologia C, attualità.
Maturità 2024, al via la prima prova: tutte le tracce
C’è grande attesa per l’apertura dei plichi telematici per conoscere autori e argomenti nelle 7 tracce scelte dal Ministero tra tipologia A, B e C: i titoli dei temi vengono svelati alle ore 8:30, quando avrà ufficialmente inizio al prima prova di Maturità 2024. Ci saranno 6 ore a disposizione per concludere la prova.
Sette le tracce a disposizione per i maturandi, divise in tre tipologie:
- l’analisi del testo per la tipologia A,
- il testo argomentativo di tipologia B,
- il tema di attualità di tipologia C.
Due le tracce per l’analisi del testo, una di prosa e una di poesia. Per la tipologia B, invece, saranno tre le tracce a disposizione degli studenti di diverso argomento, artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Infine, per la tipologia C sono previste due tracce di attualità.
Avevamo già ipotizzato alcuni possibili argomenti in uscita nel tototema della prima prova di Maturità, ma è ancora tutto da scoprire.
Maturità 2024, gli autori i temi ufficiali
Sono Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti gli autori scelti per l’analisi del testo della prima prova della Maturità 2024: il primo con la poesia “Pellegrinaggio” tratto da “Vita di un uomo”, e il secondo con un brano tratto da “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. Confermate, quindi, le attese e il tototema dell’ultima ora.
Per una delle tracce della tipologia B (testo argomentativo), quella di ambito storico-politico è stato scelto un brano di Giuseppe Galasso, storico, giornalista e politico italiano, esponente di punta del Meridionalismo contemporaneo, tratto da “Storia d’Europa”.
Sempre per la tipologia B, è l’avvocata Maria Agostina Cabiddu l’autrice di uno dei brani scelti dal MIM come una delle tre tracce della prima prova.
Nicoletta Polla Mattiot è invece l’autrice del brano scelto dal MIM per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia B: “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”.
Per la tipologia C, infine, sono usciti Rita Levi di Montalcini con il brano “Elogio dell’imperfezione” e Maurizio Caminito con un brano tratto da “Profili, selfie e blog, la forma del diario all’epoca di Internet”. Da un lato, quindi, si affronta la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore partendo dal testo della scienziata e premio Nobel; dall’altro lato l’evoluzione della tecnologia con un brano dell’ex direttore del Sistema bibliotecario della città di Roma dal 2002 al 2008.
Il messaggio di Luca Zaia agli studenti
“Quando si apriranno le aule per gli esami di maturità, spero si riempiranno di giovani carichi di entusiasmo, con qualche inevitabile patema, ma profondamente ottimisti perché, come uso dire, solo i pessimisti non fanno fortuna e io a tutte queste migliaia di ragazze e ragazzi auguro tutta la fortuna del mondo. Così come rivolgo un pensiero di gratitudine a tutti gli insegnanti che li hanno sapientemente formati e agli amministrativi che collaborano a far funzionare questo prezioso gigante che è la scuola”.
Questa è solo una parte del messaggio del Governatore del Veneto Luca Zaia per i ragazzi che stanno per affrontare gli esami di Maturità 2024. Il Presidente ha poi voluto raccontare come è andata quando fu lui a svolgere le prove.
Maturità 2024, il messaggio di Giorgia Meloni
Anche la premier Giorgia Meloni ha invitato i ragazzi a dare il massimo agli esami di Maturità, che sono solo “‘inizio di una grande avventura”.