Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini era presente questa mattina a San Martino Buon Albergo, al sopralluogo sui cantieri dell’alta velocità Verona-Padova.
In particolare focus sulla galleria in costruzione all’altezza di via San Domenico, che permette al tracciato della nuova linea ferroviaria di sottopassare l’abitato e l’autostrada, e – risalendo al piano campagna – di continuare il viaggio fino al nodo di scambio nei pressi di Vicenza.
Matteo Salvini sul cantiere Tav
“Siamo in perfetta tabella di marcia: entro la fine dell’anno questa galleria di due chilometri verrà ultimata e si congiungerà, e quindi Verona ‘vedrà’ Vicenza”. Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che oggi ha compiuto un sopralluogo alla galleria di San Martino Buonalbergo (Verona) lungo la linea Av Verona-Vicenza.
“Sono circa 11 miliardi di euro – ha proseguito il ministro – finanziati per oltre l’80% per cento. Troveremo i denari necessari perché la Tav significa più lavoro più turismo, risparmio ambientale arrivare velocemente da Brescia a Padova, e poi andare verso Venezia verso Trieste”.
Asse Tav fino a Trieste
Per quanto riguarda i tempi per il completamento dell’asse della Tav fino a Trieste, Salvini ha precisato che “i lotti da Pnrr sono entro il 2026 perché questa è la tempistica prevista, poi per arrivare ancora a Est troveremo nelle prossime manovre i denari, e sono in corso di approvazione i progetti. Non fatemi dare una data precisa, io so che entro il 2032 sarà ampiamente finita, si apre il tunnel del Brennero, quindi entro l’inizio del 2030 – ha concluso – penso che l’Italia tornerà una potenza mondiale anche dal punto di vista delle ferrovie e dell’alta velocità”.