Mercoledì 28 febbraio alle 18 alla Cartolibreria Mameli di via Mameli 41/43 Giorgio Massignan, storico ambientalista, scrittore ed ex assessore comunale, terrà la seconda presentazione dei suo ultimo libro “Quando a Verona suonava il Rengo, 1914-1945”, romanzo storico edito da Cierre
Massignan dialogherà con Betty ZAnotelli, giornalista, per approfondire i temi del romanzo, ambientato a Verona nella prima metà del Novecento.
I protagonisti rappresentano le diverse classi sociali dell’epoca e appartengono a cinque famiglie: tre borghesi, una sostenitrice dei partiti risorgimentali, una attratta dal nascente movimento fascista, la terza vicina alla dottrina sociale della Chiesa; una di operai, militanti del partito socialista; infine, una famiglia di mezzadri legata alla cultura cattolica. Alla base del testo c’è una documentata ricostruzione di eventi, personaggi, costumi, atmosfere di un’epoca cui si affianca una narrazione, sempre in chiave realistica, che sposa figure realmente esistite con altre di fantasia. Prima di entrare nel vivo del racconto, prima di ogni capitolo, viene fornita un’inquadratura storica degli avvenimenti.
La Storia, scandita da eventi nazionali e internazionali, si intreccia dunque con la quotidianità di una popolazione alle prese con situazioni dapprima temute, poi sempre più minacciose, quindi tragicamente reali. Il Rengo del titolo è una delle due campane (l’altra è la Marangona) della Torre dei Lamberti, il cui suono non solo segnalava le adunanze del Consiglio comunale, ma anche chiamava alle armi la cittadinanza in caso di attacchi.