Masi Agricola, tra i leader italiani nella produzione di vini premium, nel corso dell’assemblea straordinaria degli azionisti, ha approvato a larga maggioranza il progetto “Masi Green Governance”.
Le delibere assunte dall’Assemblea si inseriscono nel Progetto di sostenibilità elaborato dalla Società per l’implementazione di un sistema di governance più efficiente e in linea con i migliori standard internazionali.
Più in particolare, il Progetto Masi Green Governance consente a Masi di proseguire nella ricerca della piena sostenibilità avviando un percorso di integrazione dei fattori ESG nei processi decisionali -attraverso la modifica del proprio oggetto sociale- e nella stessa struttura di governo – tramite il passaggio al modello monistico.
Il Progetto si articola in tre aree: Environmental – Sostenibilità ambientale, Social – Sostenibilità sociale e Governance – Sostenibilità del governo societario.
Quanto alla “Sostenibilità ambientale” l’Assemblea ha approvato di modificare l’oggetto sociale integrandolo con attività connesse alla salvaguardia, alla cura e al recupero del patrimonio paesaggistico, del territorio e dell’ambiente.
Con riferimento alla “Sostenibilità sociale”, la Società ha instaurato negli anni un forte legame con il territorio e i propri stakeholder, promuovendo una serie di iniziative di carattere sociale e culturale, quali l’adozione di un codice etico di comportamento, la cura delle relazioni e la valorizzazione delle capacità dell’ingegno e produttive della civiltà veneta.
Quanto, infine, alla “Sostenibilità del governo societario”, la Società ha avviato da tempo un percorso di costruzione di una governance sostenibile in linea con i migliori standard di mercato.
Si ricorda che l’approvazione delle modifiche statutarie da luogo al diritto di recesso dei soci che non hanno concorso all’assunzione della delibera.