Masi Agricola S.p.A. – società quotata nell’Euronext Growth Milan e tra i leader italiani nella produzione di vini premium (“Masi” o “Società”) – rende noto che l’Assemblea ordinaria dei soci tenutasi in data odierna ha approvato il Bilancio 2023.
Masi ha approvato il bilancio 2023: i dati
L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2023 pari a 799.875 euro:
- 39.994 euro a riserva legale;
- 218.637 euro ad accantonamento a riserva per utili su cambi;
- 541.244 euro massimi a distribuzione di dividendo pari a Euro 0,03 per azione, al lordo delle ritenute di legge.
L’Assemblea ha inoltre deliberato di rendere distribuibile la “Riserva utili a nuovo” per 423.290,68 euro, a valere sulla distribuzione del dividendo di cui sopra.
L’Assemblea ha quindi deliberato di distribuire un dividendo di 0,03 euro per azione, al lordo delle ritenute di legge, complessivamente pari a massimi 799.875 euro, calcolato sulla base del numero di azioni in circolazione alla data di approvazione del progetto di bilancio (i.e. 32.151.156), a valere sia sull’utile netto che sulla “Riserva utili a nuovo” per il predetto importo. Si ricorda che il dividendo sarà distribuito con stacco cedola l’8 luglio 2024, data di pagamento (c.d. payment date) 10 luglio 2024 e record date il 9 luglio 2024.
Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione
L’Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione e il Comitato per il Controllo sulla Gestione sulla base delle proposte di candidatura presentate dai soci Sandro Boscaini, Bruno Boscaini e Mario Boscaini, titolari di complessive n. 26.840.568 azioni della Società, pari al 83,49% delle azioni aventi diritti di voto, e il socio Fondazione ENPAIA, titolare di n. 2.640.056 azioni della Società, pari al 8,21% del capitale sociale di Masi.
Il Consiglio di Amministrazione, ivi incluso il Comitato per il Controllo sulla Gestione, nominato dall’Assemblea per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2026, è composto da 12 membri, di cui 3 componenti il Comitato per il Controllo sulla Gestione, nelle persone di:
- Sandro Boscaini, nominato altresì Presidente del Consiglio di Amministrazione;
- Bruno Boscaini;
- Mario Boscaini;
- Federico Girotto;
- Anita Boscaini;
- Raffaele Boscaini;
- Lamberto Lambertini (*);
- Cristina Rebonato;
- Roberto Diacetti (*);
- Angelo Pappadà, membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione;
- Enrico Maria Bignami, membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione;
- Marco Bozzola, membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione.
Prima riunione del Consiglio di Amministrazione
Successivamente all’Assemblea, si è riunito in seduta plenaria il primo Consiglio di Amministrazione della Società che ha attribuito le deleghe operative per la gestione sociale, confermando Sandro Boscaini e Federico Girotto Amministratori Delegati alla gestione ordinaria e Bruno Boscaini Consigliere con delega alle attività industriali non enologiche e logistica.
In considerazione della particolare vocazione alla sostenibilità della Società, ribadita dalla recente acquisizione dello status di “società benefit”, il Consiglio di Amministrazione ha istituito un Comitato Sostenibilità composto dall’Avv. Lamberto Lambertini (Presidente) e dal Dott. Roberto Diacetti.