Marcia del giocattolo per solidarietà. L’associazione Straverona e la tradizionale corsa dell’8 dicembre Sarà un evento diffuso e individuale per consentire il rispetto delle norme di sicurezza

Sport e solidarietà, anche in quest’anno così difficile. È la sfida che Associazione Straverona ha raccolto con la 43a edizione della Marcia del Giocattolo. Un evento che sarà diffuso e individuale, per consentire a tutti il rispetto delle norme di sicurezza e che si terrà, come da tradizione, il prossimo 8 dicembre. La veste però sarà tutta nuova. Le iscrizioni sono aperte solo online sul sito www.marciadelgiocattoloverona.it e i pacchi gara vengono spediti direttamente a domicilio, in totale sicurezza. Gli iscritti riceveranno la maglia tecnica a manica lunga, ideale per l’attività fisica nel periodo invernale, e il pacco gara con gli omaggi dei partner. I bambini sotto i 10 anni riceveranno invece un giocattolo. Non mancherà anche il pettorale, che sarà personalizzato e inviato via mail a tutti i partecipanti.
L’8 dicembre, ciascuno potrà correre o camminare dove preferisce, in osservanza alle indicazioni delle autorità competenti. L’hashtag di questa edizione infatti è #DoveSeiTu, a simboleggiare un evento che esce dai confini veronesi per abbracciare tutta Italia e non solo. La condivisione sarà virtuale, sui canali social di Associazione Straverona, e radiofonica, con la maratona su Radio PiterPan e Radio Bellla&Monella, per correre con la giusta colonna sonora, partecipare con messaggi vocali e raccontare la propria personalissima Marcia del Giocattolo.
Il presidente di Associazione Straverona Gianni Gobbi ha raccontato: “Dopo aver rinunciato alla Straverona dello scorso maggio, ci siamo impegnati per realizzare la Marcia del Giocattolo in una formula adatta al momento storico in cui ci troviamo. Gli iscritti ci stanno donando un affetto immenso, da tutta Italia: siamo felicissimi che il nostro messaggio di solidarietà sia così condiviso.” Il primo obiettivo è la solidarietà verso i bambini meno fortunati, da sempre il motore di questa manifestazione. Quest’anno il charity program è destinato a Fondazione Città della Speranza, il principale riferimento italiano per la ricerca in campo oncoematologico pediatrico. Per i partecipanti, l’adesione alla Marcia del Giocattolo consiste in una donazione che va direttamente alla Fondazione, per supportare la diagnostica avanzata delle leucemie infantili. “Il fatto che quest’anno la Marcia del Giocattolo sia un evento diffuso permette di far arrivare il messaggio di Città della Speranza in più parti e questo ci fa particolarmente piacere. Auspichiamo che il prossimo anno sia possibile incontrarsi di persona in tante città italiane e camminare o correre assieme per affermare a una sola voce l’importanza della ricerca pediatrica – commenta Stefania Fochesato, past president e responsabile del fundraising della Fondazione Città della Speranza –.
Il motto di quest’anno è “La Ricerca che fa strada”, per sottolineare l’importanza della ricerca pediatrica, soprattutto in questo momento critico. Passato l’8 dicembre, le donazioni resteranno aperte fino alla fine dell’anno e ciascuno potrà contribuire alla causa ricevendo comunque il pacco gara.
Radio PiterPan e Radio Bellla&Monella sono radio partner, mentre Amia è il green partner. Gli official supplier sono Bauli, Globo, Pedon e Inoutsport. Gruppo Sinergia è il logistic partner. DNA Sport Consulting è event partner.