Maltempo a Verona: esonda un canale, chiusa la statale 12. Allerta massima Prosegue l'allerta rossa per la città e la Provincia di Verona: esonda un canale a Peri, mentre l'Adige e il Garda sono osservati speciali.

Una notte di maltempo per la città di Verona e per la Provincia, dove continua a piovere sulla campagna già zuppa: sono ormai 66 i millimetri di pioggia caduta nelle ultime ore.

Operative per tutta la notte le squadre di Protezione civile: aperti da ieri sera i Centri operativi comunali (Coc) nei Comuni della valle, a San Bonifacio e Soave. Oggi, 21 maggio, giornata di allerta rossa fino alla mezzanotte, con scuole chiuse a Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanova.

Maltempo a Verona: gli aggiornamenti sulla viabilità

Il maltempo continua ad abbattersi sulla città e soprattutto sulla provincia di Verona: per la giornata di oggi prosegue l’allerta massima. La polizia locale sta monitorando dalla sala operativa di lungadige Galtarossa la situazione. Nonostante la giornata festiva (si celebra il patrono San Zeno e le scuole sono chiuse), stamattina sono stati registrati due incidenti di media gravità.

La Polizia locale invita tutti a prestare attenzione sulle strade collinari e di montagna per possibili esondazioni.

San Bonifacio

Allagamenti di qualche strada e chiusure precauzionali al primo ribollire dei tombini stradali: questa la situazione a San Bonifacio dove risulta transennata la strada della Selva e in via delle Pietre, dove lo scolo a lato strada ha invaso la carreggiata. Chiuso in direzione opposta il sottopasso di Locara.

Cresce il livello dell’Alpone, che registra un’altra tracimazione in sinistra idraulica a monte della presa del bacino Colombaretta a Montecchia di Crosara.

Chiusi i guadi sul Progno, si alza il livello del torrente Mezzane a San Pietro e a Vago di Lavagno.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Bassa Veronese

La Bassa Veronese e tutta la zona a Est è sorvegliata speciale: la preoccupazione è per quello che potrà accadere stanotte, quando arriverà nella parte più bassa della provincia l’onda di piena dei corsi d’acqua che stanno portando a valle le grandi quantità d’acqua scese dal cielo nelle aree montane.

Intanto, sono stati sotto controllo continuo gli argini del Guà.

Maltempo anche in Lessinia e Valpolicella

In mattinata la strada provinciale 14b è stata interrotta in località Arzarè (Boscochiesanuova) per smottamenti. Sul posto vigili del fuoco e ditta manutenzioni della Provincia. Smottamenti con materiale sulla strada anche sulla sp 12 a Fane.

Sulla provinciale 33 tra Fosse e Breonio, smottamento sul versante di valle della provinciale.

Esonda un canale a Peri, chiusa la statale 12.