Il presidente della Regione, Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza in Veneto a causa di una “alluvione inattesa”. In poche ore l’ARPAV e la Protezione Civile del Veneto hanno registrato precipitazioni record: nella zona Pedemontana Vicentina e Veronese c’è stata una media 180 mm d’acqua, con punte di 229 mm, in sei ore.
Nella giornata odierna un ponte è stato spazzato via dal torrente in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito il veronese e tutto il Veneto: a farlo crollare è stata la forza della corrente del torrente Livergon, ingrossato dalle piogge. Ci troviamo nel comune di Malo, in provincia di Vicenza, ma numerosi interventi sono stati effettuati anche nell’est veronese.
Stato di emergenza in Veneto, Zaia: “Alluvione inattesa”
”Questa è tecnicamente un’alluvione che a metà maggio, onestamente, non ce l’aspettavamo proprio”, ha detto il presidente della regione Luca Zaia nel corso della conferenza di aggiornamento della situazione in Veneto nelle sede della Protezione civile regionale a Marghera.
“Non si ricordano fenomeni come questo in tale periodo – ha aggiunto . Abbiamo aperto tutti i bacini di laminazione. Ieri sera non pensavamo che la situazione si sarebbe evoluta in tale modo. Quindi abbiamo ufficialmente istituito l’unità di crisi e dichiarato lo stato di emergenza”.
“Le prossime 24 ore – ha proseguito Zaia – richiedono ancora la massima attenzione e la massima allerta. La perturbazione dovrebbe poi spostarsi verso oriente quindi verso Treviso e Belluno”.
Vicenza, ponte spazzato via dal torrente
Il “Ponte delle galline”, così è chiamato dai residenti, collegava via San Giovanni con via Chenderle: a causa del maltempo e della corrente, è stato spazzato via dal torrente. Il boato ha svegliato i residenti della zona che hanno poi dato l’allarme. Fortunatamente non si registrano feriti.
Sempre a Malo si è registrato il crollo anche di un altro ponte, più piccolo, nella zona di via Petrarca. Pesanti i danni da maltempo anche nel comune di Isola Vicentina.
A Schio (Vicenza) i carabinieri hanno salvato due donne rimaste intrappolate all’interno della loro auto in un sottopasso allagato in viale Europa. I militari si sono immersi nell’acqua e fango tracimati dai torrenti e hanno estratto le due donne facendole passare dai finestrini.
Maltempo, allagamenti nel veronese
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche nel veronese, dove sono stati registrati allagamenti e smottamenti in particolare nella zona dell’est sud/est veronese. Tra i comuni più colpiti: San Bonifacio, Soave, Bevilacqua, Legnago, Albaredo d’Adige.