Maltempo a Tregnago: scuole chiuse e una famiglia evacuata Il forte acquazzone che si è abbattuto nel pomeriggio del 4 giugno ha causato forti disagi nella vallata di Tregnago.

Il maltempo non dà tregua: strade chiuse nelle frazioni di Marcemigo e di Scorgnano, nel comune di Tregnago, dopo il forte temporale che si è abbattuto sulla vallata nel tardo pomeriggio di ieri, 4 giugno.

Alcune abitazioni della località Scorgnano sono finite sott’acqua ed è stata evacuata una famiglia. Sul posto al lavoro alcune squadre dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.

Maltempo a Tregnago: la situazione

Non solo le due frane (sulle Torricelle e ad Avesa), il maltempo si è abbattuto anche sulla vallata di Tregnago, dove le scuole sono rimaste chiuse e una famiglia è stata evacuata dalla propria abitazione.

“Poche decine di minuti di pioggia torrenziale, nessuno prevedeva un disastro così importante. Fiumi di acqua e fango dalle colline che hanno invaso parte del nostro comune”, spiega in un post su Facebook il sindaco Simone Santellani.

“Grazie all’intervento dei Volontari di Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del fuoco, Croce Verde, SUEM 118, cittadini volenterosi, dipendenti comunali, si è ripristinata la sicurezza con le prime operazioni fino a notte. Bombe d’acqua che nessuno ricorda prima, in aree limitate in cui si concentrano precipitazioni notevoli. Ora tanti interventi di ripristino e il conto dei danni. Con la consapevolezza che il clima è cambiato e che il territorio è stato modificato, dobbiamo essere preparati a fenomeni calamitosi.

Le istituzioni ne prendano consapevolezza, serve rispetto degli equilibri del territorio e servono investimenti enormi per la gestione delle acque meteoriche, che non sono procrastinabili”.