Storia, ambiente, sostenibilità, sono questi alcuni dei requisiti grazie ai quali Malcesine è entrata a far parte della lista de “I Borghi più belli d’Italia”.
Oggi per “La Cronaca di Verona’’ abbiamo intervistato il vicesindaco Livio Concini che ha parlato del riconoscimento ricevuto, delle iniziative in cantiere, delle prospettive per la stagione turistica e per la struttura ospedaliera.
“Sabato è stata consegnata da parte del presidente Fiorello Primi la bandiera alla cittadina di Malcesine- ha esordito- Malcesine è l’undicesimo Borgo più bello del Veneto sulla base di 78 parametri legati all’accoglienza, all’inclusività, alle politiche turistiche e ambientali, alla sostenibilità e ai monumenti, tra cui il Castello e il Palazzo dei Capitani. Da oggi, inoltre-ha proseguito- l’entrata del Castello torna ad essere quella che era nel ‘200, posizionata all’altezza del ponte levatoio. Sono stati inoltre ristrutturati i bagni, inseriti dei tornelli per agevolare il passaggio dei visitatori ed è stata rinnovata l’illuminazione esterna a led e quella interna che illumina tutti i percorsi e i camminamenti delle mura. Per la costruzione della nuova entrata e uscita sono stati impiegati circa 500 mila euro, mentre per l’illuminazione e la ristrutturazione del castello sono stati impiegati circa 700 mila euro’’.
Il Castello di Malcesine sta ospitando la mostra, realizzata in collaborazione con Kromya Art Gallery. Ci sono altre iniziative in cantiere?
Per questo fine settimana, da sabato 29 aprile a lunedì primo maggio, è in programma la manifestazione “Malcesine in Fiore’’, un mercato florovivaistico all’aperto con floricoltori provenienti da tutta Italia. Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro. Poi, per la stagione estiva, sono già stati programmati dodici concerti e tre manifestazioni parte dell’iniziativa “Malcesine sotto le stelle’’ organizzata per gli ultimi weekend di giugno, luglio e agosto. Riprenderà anche l’iniziativa “Ciotolando con gusto’’, una serie di attività enogastronomiche in diverse osterie della zona.
Come si presenta la stagione turistica?
La stagione è partita positivamente, soprattutto nel periodo di Pasqua. Le prospettive sono felici, speriamo di tornare ai livelli pre-pandemia, ma credo abbiamo tutte le carte in regola per farcela.
Dopo il regalo dell’ecografo da parte del Comune all’Ospedale di Malcesine quali prospettive ci sono per la struttura?
Speriamo nella ripartenza dell’Ospedale, ma è tutto nelle mani della Regione. Abbiamo regalato l’ecografo per stimolare l’aspetto sanitario della nostra città e per dare un maggior servizio ai cittadini e ai pazienti ricoverati. Speriamo in un aumento di personale, quello che possiamo fare noi è appoggiare tutte le iniziative, il resto, purtroppo, non è di nostra competenza.
Francesca Brunelli