Malcesine, chiusi i lavori per i bus. Iniziano quelli per la sanità Terminati i lavori per la sosta degli autobus in Val di Sogno. Iniziati, invece quelli per la realizzazione di nuovi ambulatori di medicina generale e un ospedale di comunità.

Sono due le novità che riguardano l’ospedale di Malcesine: possono infatti considerarsi conclusi i lavori del nuovo golfo per la sosta degli autobus in Val di Sogno e ora la qualità urbana in termini di accessibilità e sicurezza sarà garantita sia agli utenti dell’ospedale di Malcesine che ai turisti.

Inoltre, a Malcesine sono in arrivo ambulatori di medicina generale e un ospedale di comunità.

Malcesine, conclusi i lavori del nuovo golfo

Possono considerarsi conclusi i lavori del nuovo golfo per la sosta degli autobus in Val di Sogno. Ora la qualità urbana in termini di accessibilità e sicurezza sarà garantita sia agli utenti dell’ospedale di Malcesine che ai turisti.

L’intervento ha adeguato l’area di fermata della linea extra urbana ATV lungo la statale regionale Gardesana Orientale, lato lago, nei pressi del nosocomio. La gestione e la manutenzione dell’area destinata a parcheggio è frutto di una convenzione tra Comune di Malcesine e l’ULSS9 e avrà una durata di 5 anni.

In arrivo ambulatori di medicina generale

Il Comune di Malcesine, in accordo con l’Aulss9, ha deliberato all’unanimità il via ai lavori per l’apertura di nuovi ambulatori e locali accessori all’interno dell’ospedale cittadino.

Lo scopo sarà lo svolgimento dell’attività di medicina generale a favore dell’utenza afferente al territorio comunale. Le aree deputate, spazi del piano terra “palazzina portineria”, attualmente in disuso, permetteranno di ospitare fino a due medici di base più un pediatra. Il quadro economico di spesa del progetto esecutivo richiede un investimento di 187mila euro, comprensivo di forniture e messa in sicurezza.

Tale spesa risulta finanziabile dagli incassi ottenuti dal Comune di Malcesine nell’ambito della gestione del parcheggio in Val di Sogno nei prossimi cinque anni. E su proposta dell’Ulss9 Scaligera, grazie ai fondi PNRR progetto “Missione 6 Salute”, verrà realizzato l’Ospedale di Comunità di Malcesine, atto ad ospitare 12 posti letto di pazienti con quadri clinici transitori e con necessità di riabilitazione. L’apertura dei lavori in via Gardesana 57 è prevista per il 3 giugno con durata dei cantieri di circa sette mesi.