Un nuovo ecografo per la Unità Operativa Complessa Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Malcesine donato dal Comune dell’Alto Garda, Bandiera Lilla per il turismo accessibile.
Nel padiglione A della struttura ospedaliera dell’Azienda ULSS 9 Scaligera si è tenuta la cerimonia di donazione di un Ecografo Samsung HM70 Evo, ecografo portatile ad alte prestazioni. L’intera donazione ammonta a oltre 30mila euro (31.500 euro) ed è destinata alla UOC Recupero e Riabilitazione, Direttore FF il dr. Massimo Rossi.
Alla cerimonia erano presenti il Dott. Pietro Girardi Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, Livio Concini Vicesindaco Comune di Malcesine, Devis Consolati consigliere del Comune di Brenzone con delega ai Lavori Pubblici; il dr. Massimo Rossi Direttore FF UOC Recupero e Riabilitazione Ospedale di Malcesine; la Dr.ssa Liliana Celia Volskis, Dirigente Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa UOC Recupero e Riabilitazione Ospedale di Malcesine; Gabriele Fagnani Presidente associazione AIDM; Carlo Formaggioni rappresentante dell’associazione Amici dell’Ospedale di Malcesine.
L’ecografia muscolo-scheletrica rappresenta un valido strumento diagnostico-clinico-terapeutico nella valutazione e nel follow-up dei pazienti affetti da patologie di interesse fisiatrico di natura ortopedica, neurologica, post-chirurgica, vascolare e sportiva. L’indagine ecografica viene eseguita dalla Dr.ssa Liliana Celia Volskis, Dirigente Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’UOC di Recupero e Riabilitazione Funzionale, una professionista che, attraverso uno specifico percorso formativo, ha acquisito padronanza nell’utilizzo della metodica ecografica e delle tecniche infiltrative ecoguidate articolari e periarticolari.
L’Ecografo Samsung HM70 EVO è un ecografo portatile ad alte prestazioni, progettato per supportare un’ampia gamma di applicazioni. HM70 EVO offre un flusso di lavoro molto rapido, con durata e imaging ad alta risoluzione. Tra le sue caratteristiche vi sono la versatilità (diverse applicazioni su ogni tipo di pazienti), la stabilità (grazie a un avanzato motore di imaging), l’intuitività (interfaccia semplice), la durabilità (resistenza agli urti) e la mobilità (una singola carica può durare un’intera giornata lavorativa).
In questa macchina carrellata la nitidezza e la penetrazione dell’immagine vengono migrate dal motore di imaging che produce immagini 2D e colore chiare, uniformi e ad alta risoluzione. Il filtro per la riduzione del rumore, inoltre, migliora la definizione dei bordi e crea immagini 2D nitide per una maggiore precisione nella diagnostica.
“Desidero esprimere a nome di tutta l’Azienda ULSS 9 il mio ringraziamento al Comune di Malcesine per la donazione di un ecografo di ultima generazione a un Ospedale che sento sempre molto vicino; un luogo dove, oltre che per la bellezza del paesaggio, si respira un’aria particolare e dove mi sento tra amici’’, afferma il dottor Pietro Girardi Direttore Generale Ulls 9 Scaligera.