Malcesine festeggia la primavera. La bellissima ed ombreggiata location dei giardini pubblici nel cuore di Malcesine si trasforma in un vivaio a cielo aperto grazie alla mostra mercato florovivaistica organizzata da Piazze in Fiore col patrocinio del Comune, in programma sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio 2023. Un’occasione unica per acquistare tantissime varietà di fiori e piante, pronte per adornare balconi, giardini e appartamenti.
I floricoltori sapranno consigliare come coltivare al meglio le piante da loro prodotte. Non c’è bisogno di avere il pollice verde, bastano volontà e amore per la natura e il verde.
Quest’anno come non mai si potranno acquistare piante fiorite e gemmate come camelie, ortensie, begonie e gerani anche di grandi dimensioni. Richiestissime, di facile coltivazione e rifiorenti per tutta la primavera e l’estate le: surfinee, le potunie e il loro ibrido: le million bells; i fiori, più piccoli rispetto a quella della petunia, in un solo vaso vanno dal rosa, al bianco, al viola, al giallo. Coltivate in giardino, in terrazzo o appese in un bel paniere regaleranno allegria per tutta la stagione.
A Malcesine anche Rose a cespuglio, rampicanti, profumate; da non perdere le ibride di Tea dai colori rosa e magenta, il colore dell’anno secondo Pantone.
Sempre per gli amanti dei colori vivaci imperdibili dipladenie, le margherite e gerani, e il mesembriantemo, detto anche amico del sole, è una delle più belle piante da fiore ad “effetto” anche per il balcone in colori arancio, lilla, giallo. Si propaga rapidamente e forma cuscini di vegetazione molto colorati.
Inoltre presenti anche le orchidee, piante sub tropicali per eccellenza, e in più si potrà partecipare agli incontri a cura dell’Associazione Atao (Associazioni triveneta amatori orchidee). Veri e propri tutorial sulla coltivazione e sulla cura di queste meravigliose piante, per farle crescere e rifiorire rigogliose ogni stagione anche in habitat insoliti e diversi da quelli dove sono nate come appartamenti e case. (Gli incontri si terranno al primo piano del Palazzo Dei Capitani, Malcesine – orario continuato dalle 9 alle 19)
Chi è alla ricerca della pianta perfetta per creare siepi maestose troverà le bouganville spettacolari e già di grandi dimensioni, gelsomini profumatissimi e le clematidi. Queste ultime, perenni di tipo arbustivo, volubile o rampicante possono essere alte fino a dieci metri e più. La tendenza è quella di mischiarle all’interno delle siepi per donare colore e profumo.
Gli amati delle piante grasse, succulente e rare troveranno tante varietà nella mostra-mercato cittadina, inoltre anche particolari composizioni di grasse da collezione, aloe vera, cactus, e le sempre più ricercate piante verdi, di origine tropicale, regine del florovivaismo, apprezzatissime anche dai giovani attenti alle nuove tendenze green: filodendro, calatea, la dracena e il caladium.
Non mancheranno le erbe aromatiche da utilizzare in cucina per preparare gustose pietanze, dal rosmarino al basilico, dal timo al coriandolo, passando per la salvia, la santoreggia e le tantissime varietà di menta, pomodori, insalate, fagiolini, fragole e tante varietà di peperoncini in vari livelli di piccantezza.
Malcesine in Fiore è davvero per tutti, sia per gli appassionati del giardinaggio, sia per il neofita che vuole approcciarsi per la prima volta al settore per abbellire i propri balconi, senza necessariamente dover disporre di un giardino. I floricoltori presenti sono produttori, oltre ad acquistare direttamente da loro senza ulteriori costi aggiuntivi, saranno a disposizione per fornire consigli su come coltivare al meglio le piante da loro prodotte.
Home La Cronaca di Verona Malcesine festeggia la primavera. Una tre giorni dedicata al florovivaismo