Apertura straordinaria serale nei fine settimana per il castello di Malcesine. Ogni venerdì e sabato, fino a fine agosto, la fortezza arroccata nel centro paese terrà i cancelli aperti fino alle ore 22. Un’esperienza sotto le stelle e con vista lago unica, resa ancora più d’impatto dalla nuova illuminazione all’interno della rocca scaligera.
Sempre il castello di Malcesine ha accolto lo scorso 24 giugno la notte romantica nei Borghi più belli d’Italia, iniziativa in rete con altri luoghi dello Stivale. Con l’occasione, l’Amministrazione Comunale, tra gli oltre cento biglietti lasciati dagli innamorati presenti quella sera, ha scelto due messaggi da omaggiare con una cena per due offerta da APEM (Associazione Pubblici Esercizi Malcesine) e con un pernottamento in hotel messo a disposizione dall’Associazione Albergatori di Malcesine.
Venerdì 7 luglio segnerà il grande ritorno a Malcesine di due gruppi itineranti in tutta Italia: la Fantomatik Orchestra e le Celebrity Stars. La Street Parade della Fantomatik è in programma dalle 18.45 per le vie del centro storico; alle 21:30 ai giardini pubblici Mario Casella sarà la volta delle Celebrity Stars con il Ladies Tribute Show.
La Fantomatik Orchestra è un progetto musicale nato in Toscana come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues che in poco tempo è riuscito ad imporsi sul panorama musicale nazionale e internazionale. I quattordici musicisti che compongono la Fantomatik sono riusciti a sviluppare un’identità originale, che la distingue dalle tradizionali bande di paese ma anche dalla classica street band o marching band all’americana. Il risultato è uno spettacolo unico nel suo genere che coinvolge non solo attraverso la musica ma anche per la danza e il movimento che gli artisti portano sempre sul palco. Alla guida del gruppo di musicisti l’ideatore e leader Stefano Scalzi, trombonista e arrangiatore con grande esperienza live e studio in ambito jazz, pop e funky.
Le Celebrity Stars, invece, porteranno a Malcesine il Ladies Tribute Show, 70’ 80’ 90’ 2000’: un tributo alle icone femminili che hanno conquistato le classifiche mondiali della musica pop e commerciale degli ultimi decenni.
Momenti musicali seguiti da aperitivo con degustazione di olio, storia e arte in un’unica esperienza. È quello che avviene due volte a settimana a Palazzo dei Capitani di Malcesine.
Concerti pianistici il lunedì con capolavori del repertorio di musica classica e da camera; concerti lirici invece il giovedì, con arie tratte da opera, operetta e canzoni popolari. Al termine di ogni concerto (durata 40 minuti) visita guidata delle aree nobili del Palazzo e delle sale affrescate al piano superiore, normalmente chiuse al pubblico e accessibili solo in queste occasioni. Chiude la mattinata il rinfresco-aperitivo curato dall’Associazione “Opera For Beginners” e una degustazione di olio d’oliva del Consorzio Olivicoltori di Malcesine.