Malamovida. Danneggiamenti e degrado urbano Dall’inizio dell’anno, secondo il sindaco che cita i dati forniti dalla Questura, sono stati registrati 10 casi di micro danneggiamenti: circa 3 al mese. Ma il rischio è quello di avere una percezione completamente diversa da quella reale

Ma quale movida molesta? Il sindaco Federiico Sboarina che ha illustrato i dati insieme all’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e al comandante della Polizia locale Luigi Altamura, cerca di spegnere sul nascere ogni polemica. “I dati in nostro possesso, chiesti stamattina alla Questura- dice- parlano di 10 casi di micro danneggiamenti registrati dall’inizio dell’anno su tutto il territorio comunale. Meno di tre casi al mese, in cui rientrano anche episodi indotti da piccole rotture. L’episodio di devastazione compiuto da sei ‘imbecilli’ a danno di un locale in via Sottoriva non deve essere utilizzato come emblema di una città. Ma avere in tre mesi una decina di micro danneggiamenti è l’unico dato reale che fa testo se si vuole parlare seriamente di sicurezza. Non vi è alcun motivo che giustifichi l’allarmismo denunciato dagli esercenti e questa percezione di città insicura che emerge da chi fa solo strumentalizzazione. Senza contare che l’enfatizzazione produce un solo effetto: quello emulativo come è avvenuto solo un mese fa con il foratore di gomme. A forze di parlarne mentre erano in corso le indagini ha portato altri ad imitare il gesto. Enfatizzare il nulla produce anche un altro effetto: danneggiare esercenti e lavoratori impegnati come il Comune a rilanciare il turismo e a sostenere la ripresa delle tante attività commerciali cittadine”, conclude il sindaco.
Ma il percepito, come ha sottolineato l’assessore Marco Padovani, può riservare sorprese. “Il rischio è quello di avere una percezione della situazione completamente diversa da quella reale, che non rende merito non solo all’attività della Polizia Municipale, ma anche all’impegno dei tanti veronesi che collaborano con segnalazioni precise e puntuali, alle quali gli agenti rispondono con interventi immediati. La sicurezza è stata sin da subito una delle priorità di questa amministrazione, certificata dagli investimenti su questo fronte. E i dati confermano che siamo una delle città più sicure del nord Italia”, ha detto l’assessore.
Sconcertato si è detto infine il comandante della Polizia locale Luigi Altamura. “I numeri parlano da soli, sanzioniamo i locali perché hanno plateatici abusivi o perché arrecano disturbo ai residenti, da gennaio ad oggi non è arrivata nessuna segnalazione per danneggiamenti né tantomeno di spacciatori, ladri o altri reati’’.
Altamura ha pure spezzato una lancia in favore di Veronetta, “uno dei quartieri più belli della città anche se nessuno si ricorda com’era qualche anno fa quando si interveniva all’ex cinema Embassy’’.