Mafia tra esperienze reali e letteratura Con il vicecomandante regionale dell’Arma Carlo Pieroni lo scrittore Antonio Nicaso

“’Ndrangheta” è il terzo appuntamento della rassegna “Mafia in nove atti”.
L’incontro mira ad approfondire le origini e l’evoluzione di una delle organizzazioni mafiose più potenti ed estese in Italia. Sarà venerdì 19 febbraio alle 21 su Zoom.
Gli ospiti della serata saranno il colonnello dei Carabinieri Carlo Pieroni, già Capo area Dia Veneto, ora Vice Comandante regionale dell’Arma, lo scrittore Antonio Nicaso e il coordinatore dell’associazione Corto Circuito Elia Minari. Nel corso della serata gli interventi saranno accompagnati da alcune performance teatrali della compagnia Teatro Bresci. L’evento gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.
Il professor Nicaso ripercorrerà la storia della mafia calabrese, la sua struttura e l’inizio della sua espansione. La presenza della ‘Ndrangheta nel Nord Italia e nel resto del mondo sarà il tema affrontato dal dottor Minari e dal colonnello Pieroni.
La rassegna “Mafia in nove atti” è promossa da ELSA Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni.
Ognuna delle nove serate offrirà una performance artistica online curata da una compagnia di attori professionisti, la presentazione di un libro in materia di mafia attraverso una discussione con l’autore, e un’intervista ai maggiori esponenti dell’antimafia in Italia. Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor.

«Siamo lieti di essere tra gli artefici di un progetto così importante e ambizioso» è il commento della presidente di ELSA Verona Lucrezia Bolla. «Il ciclo di nove incontri si presta ad essere tra i più completi e originali sul tema, dando voce tra gli altri a personaggi di punta a livello nazionale, come Gratteri e Nicaso, e a chi da anni, senza clamore, è in prima linea contro le mafie».

Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di ELSA Verona (https://www.elsa-italy.org/verona/) oppure contattare l’associazione tramite i suoi canali social.