in modalità online, si è svolta la celebrazione della sesta edizione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dalla Regione Veneto e realizzata da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto. La celebrazione della Giornata regionale, fa parte di un percorso più ampio che si sviluppa nel corso dell’anno scolastico e che si rivolge a tutte le scuole secondarie di II° grado del Veneto.
Quest’anno hanno partecipato alla sesta edizione del progetto 16 scuole, distribuite nelle varie province del Veneto che questa mattina hanno presentato i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico 2020/2021. In particolare sono intervenuti i rappresentati dell’IIS Cattaneo-Mattei di Monselice, dell’IIS E. De Amicis di Rovigo, dell’ISISS Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, del Liceo Classico e Linguistico E. Montale di San Donà di Piave, dell’ITE Piovene di Vicenza, dell’ITCS Lorgna Pindemonte di Verona, dell’ IIS Valle di Padova, dell’IIS Einaudi-Scarpa di Montebelluna, del Liceo Statale Galileo Galilei di Dolo, dell’ITET Einaudi di Bassano del Grappa, dell’ITS Marie Curie di Bussolengo, dell’IPSEOA Pietro D’Abano di Abano Terme, dell’IIS Scarpa-Mattei di San Donà di Piave, dell’ITET Aulo Ceccato di Thiene, della Scuola Navale militare F. Morosini di Venezia e dell’IT Marco Polo di Verona. Prima della presentazione dei lavori delle scuole hanno portato i saluti diversi rappresentanti istituzionali. “L’unico vaccino possibile al male della corruzione e alle infiltrazioni delle mafie è la diffusione della cultura della legalità e la fiducia nel diritto e nella giustizia – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti – Anche il Veneto non è immune dalla pervasività del fenomeno mafioso”.
“La storia della lotta alle mafie e alla corruzione ci ha insegnato che insieme alla magistratura e alle forze di polizia serve una concreta e forte azione di prevenzione, di cui la promozione e la diffusione della cittadinanza attiva e responsabile è il pilastro portante – ha affermato Edi Maria Neri, Vicepresidente di Avviso Pubblico – ”.
A seguire si è svolta la consegna del Premio “LEGALITÀ E SICUREZZA”. I premiati dell’Edizione 2021 sono stati: Giuliano Basso, Sostituto Commissario della Questura di Padova, Mario Ferrato, Ispettore Superiore della Questura di Padova – Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, Fabio De Col, Vice Ispettore della Questura di Treviso, Roberto De Fina, Commissario della Questura di Venezia – Divisione Polizia Anticrimine, Andrea Cappellari, Commissario della Questura di Verona, Pierangelo Mancarella, Appuntato della Guardia di Finanza di Padova, Raffaele Iovino, Luogotenente della Guardia di Finanza – Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia, Valentino Secondo Raiteri, Luogotenente carica speciale Arma dei carabinieri di Rovigo, Davide Bottazzo, Maresciallo Maggiore, Arma dei Carabinieri di Portogruaro e Andrea Marchesin, Comandante della Polizia Locale di Oderzo.