L’Università “riapre” con l’Welcome day, festa delle matricole L'intervento del Rettore prof. Nocini avvia la giornata. Possibile seguirla in presenza

Foto di Renzo Udali

L’università di Verona si presenta alle nuove iscritte e iscritti con il Welcome #univrmatricole, la tradizionale giornata dedicata all’accoglienza delle nuove studentesse e studenti, in programma oggi. In linea con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, ma con il desiderio di accogliere e far partecipare il maggior numero possibile di studenti, il Welcome Day sarà in presenza, per chi si prenoterà, e si potrà seguire anche a distanza, tramite Zoom.

La giornata si aprirà alle15, nell’aula magna del polo Zanotto, con i saluti del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, della presidente dell’Esu Francesca Zivelonghi, del delegato alla Didattica Federico Schena, e di Massimiliano Badino, co-delegato all’Orientamento. In aula Tessari, a Ca’ Vignal, sarà possibile seguire in presenza, sempre previa prenotazione, la diretta streaming dell’evento.

I rappresentanti degli studenti e i tutor all’orientamento presenteranno poi le modalità di erogazione e di partecipazione alle lezioni, i servizi e le opportunità di cui gli iscritti potranno usufruire nel corso della loro carriera. Un’attenzione particolare verrà posta alla didattica online e alle funzionalità della nuova APPLezioni, necessaria a coloro che desiderano recarsi fisicamente in ateneo per seguire lo svolgimento dei corsi accademici.

La giornata si concluderà con l’intervento della direzione Sistemi informativi e tecnologie che si occuperà di illustrare approfonditamente il sistema integrato della didattica a distanza, che per alcuni studenti sarà l’unica modalità di erogazione, mentre per altri sarà contemporanea a quella in presenza.
Al termine degli interventi verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti, che potranno accedere all’evento previa compilazione dell’autocertificazione e solamente se muniti della mascherina protettiva. Si ricorda che i posti sono accessibili in numero limitato, con l’obiettivo di mantenere le precauzioni igieniche e sanitarie necessarie.