La Lupatotissima debutta a Verona. Domani e domenica si disputerà al campo di atletica ‘Consolini’ la 27^ edizione della Ultramaratona 2021. La storica manifestazione, dopo essersi svolta per 25 anni a San Giovanni Lupatoto e lo scorso anno a Bussolengo, arriva per la prima volta sulla pista della città.
Organizzata dal Gruppo Sportivo Mombocar in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ultramaratona prevede tre gare: la classica 24 ore, la 6 ore pomeridiana e la 12 ore in notturna. Il circuito sul quale gli atleti gareggeranno è di 1525,48 metri, e si dirama tra la rinnovata pista dell’impianto più un’area esterna. Le corsie, ampie 3 metri, rendono il percorso perfetto per la tipologia di gare previste.
Gli atleti iscritti alle tre gare sono in totale 186, una decina dei quali provenienti da Spagna, Svizzera, Francia, Inghilterra e Russia. Nota importante, durante le gare verrà fatta una sperimentazione unica in Europa, attraverso il CTR di Reggio Emilia e l’Università degli Studi di Urbino, con prelievi ematici per monitorare la risposta fisica di 30 atleti scelti tra i partecipanti.
L’evento sarà un’interessante anteprima del Campionato Europeo 2022 di 24 ore su strada che la IAU, l’Associazione Internazionale delle Ultramaratone, ha assegnato alla città di Verona e che sarà organizzato sempre dal Mombocar in collaborazione con l’assessorato del Comune allo Sport e la Federazione italiana di Atletica leggera il 17 e 18 settembre 2022. Verona ha battuto la concorrenza della cittadina francese Albi grazie all’indiscutibile bellezza della città e alla lunga storia nell’organizzazione di eventi di ultrarunning del Mombocar.
Sul fronte gare, sono previste nella giornata di sabato tre partenze separate: la 24 ore alle 10, la 6 ore alle 13 e la 12 ore alle 22. Gli atleti potranno togliere la mascherina dopo aver superato i primi 500 metri dalla partenza. Per assistere alla manifestazione è obbligatorio seguire le attuali norme anti Covid. Saranno organizzate anche delle dirette online per seguire l’evento.