Tantissimi appuntamenti, per scoprire e ri-scoprire la musica di ieri e di oggi, al Mura Festival: martedì 5 luglio si riconferma “Listen & Buy incontra Vinili su Tela” il mercatino del vinile con dj set di Tony Franchi insieme a Marco Roldo, dove poter ascoltare e acquistare direttamente i dischi desiderati accompagnato dalla performance di live painting, mercoledì 6 l’abbinata vincente di profumati gin tonic con le atmosfere jazz: ritorna Gin ‘n’ Jazz con ospiti Marco Pasetto, Umberto Dal Barco e Andrea Tarozzi. Giovedì 7, nuove sorprendenti voci e realtà del panorama veronese con Brand New Verona, ospite speciale Federico Secondomè. Da venerdì 8 luglio ospiti Stephanie Ghizzoni e le grandi canzoni italiane alle 21, segue sabato 9 luglio l’insieme degli artisti accomunati sotto l’etichetta “Verona Bene” e domenica 10 doppio appuntamento alle 19.30 con l’aperitivo al Tramonto sulle note di Cristiana Verardo, già vincitrice di Pugliasound e dalle 21.00, Future Music Generation con ospiti i “Level Up + La Stalla” e dj artist: Koi, G + Sugar & Dj Rosmarino, Devil Monster, Zei, Jt Artist e Dj Carbo. Listen & Buy incontra Vinili su Tela” è l’appuntamento dedicato a sua maestà “Il Disco Vinile”, all’ascolto, alla visione, alla storia, e all’acquisto. Quest’anno la serata è arricchita dall’artista Stephanie Ocean Ghizzoni e la sua performance di Live Painting, che darà colori e forme all’esperienza d’ascolto: da qui il nome “Vinili su tela”. Dj selettore questa settimana sarà Tony Franchi insieme a Marco Roldo, accompagnati nuovamente dall’artista Stephanie Ocean Ghizzoni e le sue opere d’arte live. Questo format nasce da un’idea dei dj Marco Roldo e Luca Picchio, amanti e cultori del disco vinile specialmente di musica dance, funky, afrojazz e world groove dagli anni ’70 agli anni ’90 /2000.
Mercoledì 6 ritorna “Gin ’n’ Jazz”: ensemble sempre diversi che fanno risuonare le note jazz sui bastioni delle Mura. Protagoniste della serata anche le ricette esclusive create mixando in modo perfetto il gin premium Giulian Gin del liquorificio Zanin, caratterizzato da ginepro raccolto in Italia a cui sono state aggiunte nella miscela delle botanicals, con le toniche aromatizzate Fever Tree, che complementano le varie categorie di sapore dei gin, in bilanciamenti perfetti e sorprendenti. Ospite il trio musicale Marco Pasetto al clarinetto e sax soprano, Andrea Tarozzi al pianoforte e Umberto Dal Barco alla batteria. Si scatenerà il divertimento con brani swing degli anni ’30 e ’40, spaziando da Benny Goodman a Sidney Bechet, con qualche pizzico di moderno con Coltrane.
Giovedì 7, nuove sorprendenti voci e realtà del panorama veronese con Brand New Verona, il format che promuove la rete culturale, unendo nella serata artisti musicali emergenti, uno studio di registrazione, un web magazine e un’associazione culturale scaligera. Dopo il grande successo di giovedì scorso che ha visto protagonista il vincitore del terzo Premio Arte d’amore, Nicolò Fagnani, sul palco in questa seconda serata la speciale performance di Federico Secondomè, già paroliere per numerosi artisti come Greta Menchi, Raphael Gualazzi ed Emma Muscat e scritturato da produttori quali Merk & Kremont, SDJM, Mazay. Con la casa discografica Sugar da fine 2018, ha pubblicato i singoli “LXXX”, “AMO” e “15 MINUTI”. Con lui sul palco la band Problemidifase, lo studio di registrazione PeQuod Recording Studio e il web magazine Città di Verona.
Dalle 21 di venerdì 8 luglio la performer Stephanie Ghizzoni in “Il Diario dei Cantautori: le belle canzoni della nostra Italia e dei suoi poeti”. Si prosegue sabato 9 luglio con “Verona Bene”, l’etichetta da 9 anni in attività per uno sguardo sulla musica originale veronese, a forma di compilation e concerti. Presenteranno la nuova compilation in uscita dal 15 giugno “La Verona Bene vol. 9” le band degli HellBisciu, Beating Souls, Parco Natura Morta e Fontana Blu. Si chiude domenica 10 luglio con l’appuntamento alle ore 19.30 con l’aperitivo al Tramonto sulle note di Cristiana Verardo, già vincitrice di Pugliasound. Dalle 21.00, Future Music Generation con ospiti i “Level Up + La Stalla” e dj artist: Koi, G + Sugar & Dj Rosmarino, Devil Monster, Zei, Jt Artist e Dj Carbo.