Dal primo luglio 2024 anche per l’energia elettrica termina il mercato tutelato. Si completa, in questo modo, il percorso già avviato con il gas lo scorso dicembre della completa liberalizzazione dei mercati energetici in Italia.
Tuttavia, le variabili in gioco sono ancora diverse e, come spesso accade, stanno generando molta confusione tra gli utenti che, in molti casi, non sanno come comportarsi.
Solamente i clienti identificati come “vulnerabili” (coloro che hanno più di 75 anni o sono soggetti con disabilità ai sensi della Legge n. 104 o sono beneficiari del bonus sociale) avranno la possibilità di usufruire delle condizioni definite dall’Autorità.
Tutti gli altri clienti, che ad oggi sono nel servizio di maggior tutela, dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero. Se non faranno nessuna scelta entro fine giugno, finiranno automaticamente nel servizio di tutele graduali con il fornitore a cui, nelle scorse settimane, è stato assegnato il servizio secondo apposite procedure concorsuali.
Ad oggi le condizioni di fornitura del servizio di tutele graduali non sono del tutto stabilite e saranno oggetto di continui aggiornamenti, soprattutto nella definizione della quota fissa in base al numero di clienti che resteranno nel mercato tutelato in prossimità di fine giugno 2024.
Nell’incertezza di questo periodo, molti operatori si stanno effettuando numerose telefonate per proporre offerte, spesso a prezzo fisso e limitate nel tempo, facendo apparire le condizioni particolarmente vantaggiose.
Lupatotina Gas e Luce propone a tutta la propria clientela di energia elettrica un’offerta variabile legata al PUN (prezzo unico nazionale), l’indice di prezzo della borsa italiana a cui si riferiscono tutti i fornitori di energia.
Le condizioni dell’offerta di Lupatotina Gas e Luce sono molto chiare e prevedono uno sconto del 20% sulla quota fissa. Viene previsto anche uno sconto di 12 euro annui in caso di scelta del recapito delle bollette a mezzo e-mail e un ulteriore sconto di 12 euro annui scegliendo di domiciliare il pagamento delle bollette presso la propria banca.
Lupatotina Gas e Luce ha raggiunto nel tempo una forte credibilità presso tutta la propria clientela, mantenendo un costante trend di crescita che è proseguito anche per tutto l’anno 2023, sia per il servizio di gas che di energia elettrica. Con i suoi sportelli presenti sul territorio, offre una presenza e un supporto a tutti i suoi clienti ai quali rinnova l’invito a non sottoscrivere offerte proposte da venditori poco corretti (che spesso si spacciano per dipendenti di Lupatotina Gas e Luce) prima di aver fatto le dovute verifiche.
I nostri sportelli rimangono sempre a disposizione per ogni dubbio e chiarimento.