“Non andare…in fumo” e “ Me-la mangio” sono gli slogan adottati dalla la Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i Tumori di Verona per fare prevenzione tra i giovani studenti degli istituti secondari di primo grado su condotte comportamentali e alimentari dannose per la salute. Con il patrocinio dell’Ulss9 Scaligera, dell’Ufficio Scolastico provinciale e del Comune di Verona, il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, la Lilt che ha come missione la prevenzione oncologica, lancia due concorsi tra le scuole di Verona, Sant’Anna D’Alfaedo e San Martino Buon Albergo. Si tratta dei Comuni in cui Lilt è presente. Il concorso e’ rivolto agli studenti di seconda e terza media inferiore. I ragazzi dovranno creare uno slogan, accompagnato da disegni, fumetti, immagini, figure a piacimento per il concorso avente come tema il “no al fumo” e il “sì ad alimentazioni sane”. Il bando si può scaricare dal sito https://www.legatumorivr.it/
“La LILT, forte di protocolli d’intesa con i Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione, entra da tempo nelle scuole con progetti mirati alla Prevenzione a supporto dell’attività di Educazione alla salute inserita nel piano di offerta formativa dei singoli istituti” spiega Maria Dal Mas, vicepresidente di Lilt Verona e presidente della Commissione giudicatrice dei due concorsi.
La Fondazione Cattolica Assicurazioni sostiene, per l’anno scolastico 2020/2021, il progetto della Lilt nell’ambito dell’educazione, dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni.
“Esiste un male – interviene il Segretario Generale di Fondazione Cattolica Assicurazioni, Adriano Tomba – che continua a mietere vittime anche in questo tempo in cui la preoccupazione sociale è focalizzata altrove. I dati ci dicono che i tumori rimangono la prima causa di decesso per le persone che superano i 45 anni. In Lilt Verona abbiamo trovato quella motivazione e quella volontà che sprigionano energia vitale per prendersi cura dei malati ed investire sulla cultura della prevenzione. Con questo progetto Fondazione Cattolica condivide l’impegno di LILT verso i giovani proprio nel luogo in cui si formano, crescono e impostano il loro futuro: la scuola. La salute del domani si costruisce con l’attenzione di oggi. Investire sui giovani significa investire su chi è chiamato a generare il futuro”.
L’obiettivo dei due concorsi è rendere più recettive le future generazioni adulte nei confronti di stili di vita sani.
“Un ragazzo su cinque tra 13 e 15 anni fuma le sigarette tradizionali, – aggiunge Dal Mas – il 18% quelle elettroniche. Sono alcuni dati italiani raccolti dal sistema di Sorveglianza Global Youth Tobacco Survey (Gyts), un’indagine globale (che coinvolge 180 Paesi e si svolge ogni 4 anni) sull’uso del tabacco fra i giovani, promosso dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’Oms. Allo stesso modo è cruciale l’adozione di abitudini alimentari corrette per combattere il cancro. L’assunzione di cibo ad alto contenuto di zuccheri e di grassi non buoni è responsabile di varie patologie ed obesità. L’obesità giovanile predispone a rischi per la salute ed espone i giovani ad essere vittime del bullismo.
Tra le classi che parteciperanno ne saranno premiate sei, tre per il Concorso “ Non andare…in fumo” e tre per il Concorso “ Me- la mangio”. Il premio consiste in un buono per l’acquisto di materiale informatico, cartoleria, libri o audiovisivi di 300, 250 e 200 euro.
Agli alunni delle classi che avranno partecipato al concorso sarà consegnato un distintivo della Lilt ed una maglietta con lo spot della Sezione del Concorso a cui hanno partecipato.
Gli studenti, gli Insegnanti ed i Dirigenti degli Istituti selezionati saranno premiati a fine maggio a conclusione del mese dedicato alla Lotta al Tabagismo.
Gli elaborati, con evidenziato il titolo della Sezione a cui s’intende concorrere, dovranno pervenire alla Lilt di Verona- Via Isonzo 16- preferibilmente via e-mail a verona@lilt.it – 045 8303675 o su supporti informatici entro Venerdì 2 Aprile 2021 per l’esame da parte della Commissione.