“Non nascondo la sorpresa e l’amarezza di aver ricevuto una lettera di questo genere e con questi toni da parte del Presidente della Fondazione Culturale Salieri. Lettera poi finita sui social e sugli organi di stampa, senza nemmeno essere stato coinvolto e aver avuto il tempo di rispondere”.
Graziano Lorenzetti, sindaco di Legnago, replica con un po’ d’amarezza alle osservazioni rispetto alla “querelle” relativa al Salieri.”
“Preciso che la nuova convenzione, firmata solo due settimane fa, prevede un finanziamento alla Fondazione di 110.000 euro, senza contare i 36.000 euro di canone per l’utilizzo del Teatro che abbiamo deciso di non riscuotere. Quindi l’equivalente rispetto ai bilanci precedenti è pari a 146.000 euro, mai stanziati prima da nessun’altra amministrazione” aggiunge Lorenzetti..
“Sono molto amareggiato considerando che il Presidente stesso è al corrente della reale situazione legata al conferimento dei finanziamenti 2020 al Teatro Salieri da parte del Comune, dovuta a un ritardo di stipula della convenzione , ritardo non dovuto alla nostra Amministrazione”.
“Avendo avuto mandato da parte dei cittadini, abbiamo anche responsabilità precise nel prendere iniziative e fare delle scelte” prosegue Lorenzetti, che si toglie qualche sassolino dalle scarpe.
“Al contrario nostro, qualcuno non è stato eletto, ma è stato nominato. E’ evidente che un’Amministrazione, dove tra l’altro il Sindaco ha anche la delega alla cultura, debba sicuramente portare avanti delle iniziative, soprattutto in un contesto così importante come quello della cultura, inserita nel nostro programma come voce fondamentale per lo sviluppo della città.
Le azioni non devono essere rivolte al solo contenitore teatro, ma a tutta la città e al territorio a cui Legnago fa riferimento”.
“Evidenzio che, nonostante l’importanza data da questa Amministrazione alla cultura, da circa un anno e mezzo riscontro difficoltà a programmare delle iniziative comuni con la Fondazione Culturale Salieri. Venendo ad oggi, nei primi giorni di marzo verrà approvato il bilancio previsionale 2021, dove l’Amministrazione comunale ha messo a bilancio 110.000 euro per la Fondazione Culturale Salieri.
Dopo diversi incontri durati mesi con il Presidente della Fondazione, si è raggiunto un accordo su una proposta di convenzione, che abbiamo approvato in Consiglio Comunale nel mese di dicembre 2020.
La nuova convenzione è stata sottoscritta solo nel mese di febbraio e non nel 2020, quindi due settimane fa (dopo che, come scritto sopra, con delibera di consiglio era stato approvato uno schema di convenzione a dicembre) e permetterà di contribuire alla Fondazione con 110.000 euro”.
Inoltre, la nuova convenzione prevede che la Fondazione non debba riconoscere al Comune il canone di utilizzo del teatro pari a 36.000 euro annui. Quindi l’equivalente rispetto ai bilanci precedenti è pari a 146.000 euro, mai stanziati da nessun’altra amministrazione in precedenza”.
“Comunque – conclude il Sindaco – resto a disposizione, per un confronto sereno. La mia porta è sempre aperta”.