Proseguono gli incontri culturali organizzati dalla Delegazione di Verona del Sovrano Militare Ordine di Malta per presentare alle cittadinanze territoriali la propria storia e le molteplici attività. La prossima conferenza a ingresso libero del ciclo “900 anni a servizio dei Poveri, dei Malati, della Fede” si terrà presso la sede municipale di Caprino il 25 novembre alle 16.
Cavalieri e dame dell’Ordine di Malta si impegnano ad approfondire la propria spiritualità in seno alla Chiesa e dedicarsi al servizio dei poveri e sofferenti, fedeli al Carisma “Tuitio Fidei e Obsequium pauperum”: testimonianza delle Fede ed aiuto ai poveri ed alle persone in situazione di bisogno e fragilità.
“L’Ordine è fortemente legato, per la sua storia, al nostro territorio”, spiega il Sindaco di Caprino Veronese Paola Arduini. “Per questo siamo felici di ospitare questi momenti di scambio. A maggior ragione per il grande impegno che l’Ordine mette al servizio dei più deboli”.
Importante è infatti la presenza dell’Ordine nel territorio di Caprino Veronese: Il Santuario di Madonna della Corona è stato per quasi 4 secoli una Chiesa dell’Ordine e proprio all’assedio di Rodi del 1522 è fatta risalire la nuova fondazione del Santuario stesso. Importanti anche le testimonianze, tra cui le opere pubbliche.
L’Ordine è ancor’oggi un ente di diritto internazionale sovrano, autonomo; stampa i propri francobolli, ha propria bandiera ed un proprio inno.
Presente ed attivo in 120 paesi di tutto il mondo, continua la propria tradizione di ordine ospitaliero.