L’OMS frena sul vaccino: “Almeno un anno…”

Non c’è alcuna garanzia che gli scienziati saranno in grado di sviluppare un vaccino efficace contro la SARS-CoV-2 che provoca la Covid-19.
Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).Tedros Ghebreyesus (nella foto) ha detto alla commissione per la salute del Parlamento europeo che anche se fosse sviluppato un vaccino, probabilmente non sarebbe disponibile per almeno un anno.“Sarebbe molto difficile sostenere con certezza che avremo un vaccino”, ha detto Tedros ai responsabili dell’Ue, in collegamento video. “Non abbiamo mai avuto un vaccino per un coronavirus. Quindi questo una volta scoperto, sperando che sia scoperto, sarà il primo”, ha aggiunto.
Proseguono intanto in tutto il mondo le ricerche, che continuano a dare risposte positive, anche se per arrivare alla somministrazione all’uomo servono ancora molti passaggi. “Prevediamo almeno un anno di ricerche, prima della scoperta” affermano gli esperti, cercando di frenare l’euforia che ogni tanto si diffonde.