È approdata su Amazon Prime il 24 febbraio la seconda stagione di LOL – Chi Ride è Fuori, il fortunatissimo comedy show italiano che, nella primavera 2021, era riuscito a conquistare tutte le generazioni, sfornando una serie di meme e tormentoni diventati ormai patrimonio della cultura pop. Indubbiamente coraggiosa la scelta di mandare in onda un programma comico in un periodo in cui c’è ben poco da ridere. Eppure, per qualche strana combinazione, lo humour strampalato di questo format è stato un vero toccasana, una ventata fresca e delicata in un periodo in cui tutto ci appare opprimente e tetro. Una stagione migliore rispetto alla precedente? Decisamente non così dirompente, ma l’impostazione vincente e la bravura del cast consentono comunque di mantenere un livello molto alto.
Le regole del gioco. Prima di tutto, ripassiamo insieme le regole del gioco. Dieci comici, sei ore, un solo obiettivo: far ridere gli altri senza cadere vittima delle strategie comiche altrui. Come è facilmente intuibile dal nome del programma: chi ride verrà eliminato. I dieci comici in gara sono tenuti a dare il meglio – e il peggio – di sé per far fuori gli avversari: gag, imitazioni, barzellette, canzoni, smorfie, balli, chi più ne ha più ne metta. Non è concesso bloccare la risata con un oggetto, assolutamente vietato restare a guardare gli altri senza partecipare attivamente. A tenere viva la situazione nei momenti morti ci pensano il conduttore Fedez e i suoi scagnozzi Lillo e Frank Matano, i quali, impegnati ad osservare il gioco dalla cosiddetta “control room”, possono intervenire in ogni momento per mettere in difficoltà i concorrenti. Il vincitore riceve 100.000 euro da donare in beneficienza…e, assieme agli altri concorrenti, popolerà i feed dei social media per settimane.
Un cast d’eccezione. La comicità è una cosa seria, e chi si occupa di selezionare il cast di LOL – Chi Ride è Fuori lo sa benissimo. L’edizione dell’anno scorso ha puntato su una squadra esplosiva, tra i quali viene naturale ricordare Elio (stratosferico in versione Monnalisa), Lillo (“so’ Lillo!”) Petrolo, e la frizzantissima Michela Giraud. Sembrava impossibile trovare un gruppo altrettanto divertente e genuino, eppure i magnifici dieci di questa stagione hanno – chi più, chi meno – tenuto alta la bandiera della comicità italiana.
Regina incontrastata di questa edizione l’eclettica Virginia Raffaele, maestra dell’imitazione e della “performance” (chi ha già visto LOL 2 sa) a tutto tondo. Degni compagni di misfatte i navigati Corrado Guzzanti e Maccio Capatonda, ma anche il mitico Mago Forest e il figlio di Italia’s Got Talent Max Angioni. Piacevoli anche i siparietti dei coniugi Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione e l’energia della fiera molisana Maria Di Biase.
In coda alla lista, l’attrice e conduttrice Diana Del Bufalo e l’ “insopportabilmente donna” italo-francese Tess Masazza, le quali non hanno di certo brillato della luce dei loro colleghi, ma hanno comunque contribuito, a modo loro, ad una stagione memorabile.
Martina Bazzanella