Dopo il progetto “Battiamo il Silenzio” sul tema della tutela dei diritti dei minorenni nel mondo dello sport e la recente manifestazione della “Festa dello Sport”, legata alla Settimana Europea dello Sport (dal 23 al 30 settembre in tutta Europa), ecco una nuova iniziativa rivolta alle società del territorio.
Grazie alla collaborazione con SUEM 118 Verona, nel mese di ottobre circa 40 tecnici/dirigenti delle società sportive che operano in Circoscrizione 2^ potranno partecipare senza costi a loro carico al Corso BLS-D o Corso di aggiornamento BLS per l’utilizzo dei defibrillatori. L’obiettivo dei corsi BLS e BLS-D è quello di formare i cittadini per consentire loro di mettere in pratica manovre di primo soccorso; è noto quanto sia importante per la sicurezza degli atleti e dei singoli utenti delle attività sportive la possibilità di intervenire, in situazioni di emergenza, con le manovre salvavita e di utilizzo del defibrillatore.
”Per venire incontro alle realtà sportive presenti sul territorio, come Commissione Sport della Circoscrizione 2^, abbiamo deciso di organizzare presso una sala della Circoscrizione dei corsi di base per l’utilizzo del defibrillatore. L’idea deriva, appunto, dalla necessità di garantire la sicurezza agli utilizzatori degli impianti sportivi e di agevolare le società sportive mettendo a disposizione due corsi gratuiti per ogni società sportiva” dichiara Federico Centomo, Coordinatore Commissione Sport Circoscrizione 2^”.