Non le manda a dire, Federico Cozza, ad di Leaderform, azienda grafica leader in Italia ed Europa. “Ci stiamo rovinando con le nostre, mani. Noi italiani, in questo, siamo dei grandi specialisti. L’Europa ci guarda e ci sta isolando, con gravi conseguenze per l’economia, il turismo, le imprese. Ci vorranno mesi per risalire…”.
Parole chiare, dirette “…a chi sta facebdo del terrorismo mediatico. Tg, social, giornali con titoli esagerati… Solo in Italia, attenzione. Basta guardare i titoli dei principali giornali stranieri, sono on line, facili da consultare. In Italia sembriamo tutti appestati, paesi interi in quarantena, annullato tutto quello che c’era da annullare. E all’estero, ci annullano le commesse. E ignorano l’Italia. “Scusate, non possiamo contare su di voi”.
Mi chiedo, ma quanti tamponi avranno fatto in Francia? Forse 100, 200 al massimo… Magari senza dirlo tanto in giro e senza creare terrore. E in Germania? Possibile che solo da noi il coronavirus stia prosperando? Ma ci rendiamo conto delle conseguenze che avremo, oppure pensiamo di essere sempre i più furbi?
Cozza non parla solo di aziende, fa un discorso molto più ampio. “Pensate al turismo. Parlavo ieri con un amico, son già arrivate disdette per l’estate, nell’ordine del 70/80 per cento. Gente che non recuperi più, introiti che mancheranno. Così il mare, il lago, la montagna…E tutto per un’influenza, o poco più. E solo perchè, anche i giornali, purtroppo, non hanno la forza, la personalità, il coraggio di andare controcorrente. Sono giorni che in TV, a qualsiasi ora, du qualsiasi rete non si fa che parlare di coronavirus. Per forza, poi, la gente “assalta” i supermercati, si chiude in casa, non esce più. Smettiamola una buona volta, di farci del male da soli. Il vero problema non è il coronavirus, ma le conseguenze che avrà sull’economia, sulla vita del nostro paese, già inn difficoltà. Chi andrà a spiegare all’estero che “forse abbiamo esagerato”? C’è un paese in ginocchio, le borse a terra, le aziende che minacciano tagli al personale e noi continuiamo cvol terrorismo mediatico. Ma spiegate anche ai politici che le emergenze si affrontano con equilibrio, con buon senso. Purtroppo noi italiani siamo questi e abbiamo ottenuto un risultato: siamo gli appestati d’Europa, mentre Svizzera, Francia, Germania, il coronavirus non sanno neanche cos’è. Basta…”