ll Mukbang Watching dal coreano mokta (mangiare) e bangsong (trasmettere) è un video “spettacolo” alimentare dove un soggetto, mukbanger o un broadcat jokey, mangia enormi quantità di cibo spazzatura interagendo con gli spettatori.
Il Mukbang è diventato popolare in Corea del Sud già nel 2010, si è diffuso poi sempre più nei Paesi occidentali a partire dal 2015, dopo che una popolare emittente americana ha iniziato a commentare video di Mukbang orientali. Ma perché questi video attraggono e hanno seguito? E perché ci sono persone che li girano e li diffondono?
Sono state effettuate diverse ricerche sul tema e i risultati hanno portato a un ampio ventaglio di spiegazioni e motivazioni sottostanti. Le cause vanno dal semplice e puro intrattenimento a questioni di maggior rilievo e di natura problematica.
Il successo del Mukbang Watching
Se spesso sembra coinvolto l’aspetto socio-relazionale, ovvero il cercare di contrastare la solitudine o l’isolamento condividendo un interesse comune, il mangiare, con un gruppo anche se virtuale, altre volte si ravvedono nel suo utilizzo anche problematiche del comportamento alimentare, dove effettuare dirette, registrare video o seguirli funge da simil strategia compensatoria, che permette di soddisfare il Craving (desiderio irrefrenabile) di cibo “per procura”.
Ovvero, osservare qualcuno che mangia avidamente, e al posto nostro, può dare la sensazione di aver fatto altrettanto e questo permette un appagamento, naturalmente temporaneo.
Il mukbanger infatti, solitamente, ha uno stile caratteristico in cui ingurgita cibo malsano, emette forti suoni mentre mastica e deglutisce, mostra continuamente il cibo alla telecamera in modo che risulti il più appetibile possibile. Inoltre, mangia calcando un godimento copioso in modo che gli spettatori possano, guardando, soddisfare in parte anche se stessi.
Vi sono poi questioni di natura sessuale in quanto il Mukbang potrebbe essere inteso anche come pratica feticista. E’ stata sottolineata poi la potenziale oggettivazione sessuale del corpo femminile e il rafforzamento dei valori normativi riguardanti il peso, la forma e il consumismo.
Altri motivi si rifanno a questioni di evasione da un quotidiano troppo stressante e problematico con una fuga dalla realtà. Il Mukbang Watching che tipo di conseguenze può avere sullo spettatore? Alcune possiamo dire benefiche, come ad esempio diminuire la sensazione di solitudine tramite la costruzione di una rete virtuale, altre rischiose come l’alterazione delle abitudini nutritive, la promozione di un’alimentazione disordinata, basata sull’eccesso e la disregolazione, con tutti i possibili esiti del caso.