L’Istituto scolastico Romano Guardini di Verona è un Istituto Tecnico Economico Turistico. Si tratta della prima scuola superiore in città ad offrire la specializzazione nel campo del turismo. All Assistance, una società veronese che assiste i turisti stranieri in Italia per qualsiasi imprevisto di natura medica e tecnica sul territorio nazionale, ha scelto di adottarla.
L’azienda, guidata da quattro soci lungimiranti, risponde al desiderio di dare il via a un progetto di responsabilità sociale d’impresa sul territorio per attrarre giovani talenti quali futuri collaboratori.
Da queste premesse è nata la collaborazione con OSM EDU, realtà dedicata all’orientamento formativo dei giovani adolescenti che si basa sui metodi di formazione manageriale del gruppo di consulenza aziendale per piccole medie imprese OSM International Group, rivisitati e declinati per adeguarsi al contesto dei più giovani. Una partnership che si traduce nella volontà di usufruire dello strumento OSM Talent, un questionario di 50 domande sulle soft skills, studiato appositamente per i ragazzi dai 14 ai 22 anni, che consente di individuare le loro attitudini e comprendere quali talenti hanno spazio di miglioramento, al fine di aiutare gli studenti dell’Istituto veneto a conoscere punti di debolezza su cui lavorare e predisposizioni per dare il via ad un percorso di valorizzazione del loro potenziale.
“Fare impresa oggi significa connettersi col proprio territorio, saper stringere relazioni di valore ed essere capaci di attrarre talenti – spiega Corrado Troiano, founder di OSM EDU – Il rapporto con gli studenti delle superiori è fondamentale per definire il futuro delle aziende, poiché questa è la popolazione che determinerà il prossimo mercato del lavoro. Individuare le loro esigenze, instaurare un dialogo costruttivo e supportarli in una formazione scolastica che offra non solo conoscenze, ma che li aiuti anche a trovare la propria strada personale e professionale, è un processo strategico per attrarli un domani nelle imprese e sviluppare, a lungo termine, il proprio business” .
La prima fase del progetto è avvenuta con l’inizio di gennaio, giorno in cui tutti gli studenti delle cinque classi dell’Istituto hanno ricevuto il questionario. In quella giornata è stata realizzata una presentazione dell’iniziativa alla scuola per illustrarne le finalità ai genitori e ai ragazzi. Successivamente, è stato organizzato un corso in classe per aiutare i ragazzi a leggere le specifiche del proprio profilo attitudinale emerso dal questionario al quale hanno risposto.
E’ stato in seguito organizzato un evento a scuola per permettere agli studenti di incontrare i founder di All Assistance al fine di conoscere meglio il settore imprenditoriale e porre domande specifiche di management. È stato infine previsto un momento di restituzione anche ai genitori, occasione per fornire loro gli strumenti di supporto per la comprensione dei profili attitudinali dei loro figli.
Home La Cronaca di Verona L’Istituto Guardini viene “adottato’’. Al via un progetto di responsabilità sociale d’impresa