Elia Viviani, con la maglia di campione del mondo, vince la prova ad eliminazione maschile della Nations Cup in fase di svolgimento a Glasgow, in Scozia. Il veronese, con una gara autorevole, ha avuto la meglio sull’olandese Yoeri Havik. Bronzo al tedesco Tim Teutemberg.
“Si è trattato di una gara sofferta all’inizio perché il ritmo era altissimo”, ha detto Elia. “Venendo dall’attività su strada avevo bisogno di sbloccarmi, cosa che è avvenuta dopo alcuni minuti. A quel punto sono andato in controllo e poi è stata lotta ad ogni giro. Sono molto contento per il risultato”. Ora Elia può pensare al Giro d’Italia, dove conta di tornare al successo su strada. “Il Giro è uno dei miei obiettivi e questa prova su pista mi dà morale, mi fa pensare di essere a buon punto anche in vista della corsa rosa”.
Il Giro partirà il 7 maggio dall’Ungheria e si concluderà, com’è noto, proprio a Verona, il 29 maggio.
A fine giornata è il CT Marco Villa che stila un bilancio complessivo su quanto espresso dai suoi ragazzi: “Complimenti a Elia che ha saputo centrare il risultato. Ha corso bene anche Rachele Barbieri. Guardando indientro nella giornata invece, la nostra velocista, Miriam Vece ha trovato sulla sua strada un’atleta ucraina molto scaltra ed è stata eliminata. Non sono entrati in finale nemmeno Davide Plebani, che mi è piaciuto perchè sta danno segnali di ripresa e di ritorno ad ottimi livelli, e come Manlio Moro, in grado di esprimere una buona prestazione. Forse è ancora affaticato dal Giro di Sicilia, ma va bene così. Quest’esperienza serviva per crescere. Infine voglio sottolineare la bella prova di Boscaro e Lamon, rispettivamente 5° e 6° nel chilometro. 2 inseguitori in mezzo ai velocisti”.