Siamo passati alla fase 2 della nostra quarantena, ma ci portiamo ancora dentro molto della fase 1, soprattutto una grande voglia di sperimentare in cucina sfruttando tutta la nostra creatività.
L’ingrediente di questa settimana è il caffè: simbolo dell’Italia e della fratellanza che ci lega gli uni agli altri, perchè il caffè è soprattutto condivisione. Sarebbe un errore limitarsi a bere un espresso quando da quei piccoli chicchi è possibile realizzare ricette sfiziose e sorprendenti.
La prima menzione va al Dalgona Coffee, anche detto “cappuccino sottosopra”. Si tratta di una bevanda tipica della Korea del Sud diventata celebre online durante questo periodo di isolamento. Prepararla è semplice: basta mettere due cucchiai di caffè solubile in una ciotola con due cucchiai di zucchero e due di acqua calda, poi bisogna montare il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una schiuma densa. Si versa in una tazza del latte – caldo o freddo – e, su questo, si mette la schiuma di caffè. Nonostante la semplicità, il successo del Dalgona Coffee è assiccurato.
Se vi sentite un po’ gourmet, potete provare a preparare il risotto al caffè. Per farlo, dovete solo limitarvi a cucinare il riso come se si trattasse di un risotto tradizionale, tostandolo e aggiungendovi il brodo. A parte, preparate il caffè espresso senza zuccherarlo. Quando il riso è a metà cottura, aggiungete il caffè e terminate la preparazione. Per renderlo più appetitoso, io suggerisco di mantecarlo con del burro e del formaggio, come il brie.
Per andare sul tradizionale, non si può non lasciare uno spazio alla mousse al caffè, ovvero un ottimo dessert da gustare dopo pranzo. Montate della panna (circa 500ml) con un cucchiaio di caffè solubile; quando la schiuma sarà un po’ corposa aggiungete un espresso zuccherato e dello zucchero a velo. Montate fino a ottenere una crema abbastanza densa. Servire dopo aver decorato con una spolverata di cacao.
Per una merenda golosa ma facile da realizzare, potete puntare su uno smoothie al caffè. Basta prendere una banana, un espresso, dello zucchero a piacere e circa 150g di latte e inserirli nel frullatore. Per dare al vostro frullato una nota più esotica, vi consiglio di aggiungere i semini che si ricavano incidendo delicatamente la bacca di vaniglia.