Giovedì 28 novembre alle 20.45 in sala Conferenze ATER in piazza Pozza 1 si terrà l’incontro sul tema “L’informazione al tempo delle guerre” promosso dall’associazione culturale Il mondo di Irene con il patrocinio della Circoscrizione 1^. La partecipazione è gratuita.
Interverranno Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, e il giornalista di Nigrizia Brando Ricci.
Nel corso della serata verrà analizzato il ruolo fondamentale del sistema della comunicazione, verranno descritti i meccanismi che la influenzano e si evidenzieranno esempi virtuosi in ambito nazionale e internazionale.
L’informazione svolge un ruolo fondamentale nella formazione di una coscienza civile matura e di un’opinione pubblica consapevole: è affidato al sistema informativo, infatti, il compito di fornire gli strumenti per comprendere, spiegare e prevedere i fenomeni politici che determinano le guerre e i conflitti.
“In un periodo storico caratterizzato da conflitti e tensioni il ruolo dell’informazione e il modo in cui viene percepita dalla società diventano temi di cruciale importanza – dichiara il consigliere e presidente della Commissione V sociale della Circoscrizione 1^ Andrea Avanzi –. Per affrontare queste questioni e stimolare un dibattito costruttivo siamo lieti di presentare questo incontro pubblico nel quale verrà dedicato spazio per domande che diano vita ad un dialogo interattivo e partecipativo”.