L’informazione al tempo delle guerre Incontro promosso dall’associazione culturale Il mondo di Irene con il patrocinio della Prima Circoscrizione

Giovedì 28 novembre alle 20.45 in sala Conferenze ATER in piazza Pozza 1 si terrà l’incontro sul tema “L’informazione al tempo delle guerre” promosso dall’associazione culturale Il mondo di Irene con il patrocinio della Circoscrizione 1^. La partecipazione è gratuita.
Interverranno Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, e il giornalista di Nigrizia Brando Ricci.
Nel corso della serata verrà analizzato il ruolo fondamentale del sistema della comunicazione, verranno descritti i meccanismi che la influenzano e si evidenzieranno esempi virtuosi in ambito nazionale e internazionale.
L’informazione svolge un ruolo fondamentale nella formazione di una coscienza civile matura e di un’opinione pubblica consapevole: è affidato al sistema informativo, infatti, il compito di fornire gli strumenti per comprendere, spiegare e prevedere i fenomeni politici che determinano le guerre e i conflitti.
“In un periodo storico caratterizzato da conflitti e tensioni il ruolo dell’informazione e il modo in cui viene percepita dalla società diventano temi di cruciale importanza – dichiara  il consigliere e presidente della Commissione V sociale della Circoscrizione 1^ Andrea Avanzi –. Per affrontare queste questioni e stimolare un dibattito costruttivo siamo lieti di presentare questo incontro pubblico nel quale verrà dedicato spazio  per domande che diano vita ad un dialogo interattivo e partecipativo”.