Con riferimento all’articolo apparso il 12/12/23 sui lavori alla condotta dell’acqua in via Dossi a Rosegaferro di Villafranca …alcune considerazioni :
sindaco, assessore e consiglieri presenti all’inaugurazione del cantiere, perchè non hanno avvisato preventivamente la popolazione dei lavori, della loro estensione nel tempo, di eventuali disagi, e accolto eventuali altre proposte? Già nel febbraio 2023 ho avuto modo di parlare sia con il geom. Alessio Furi del Consorzio di Bonifica, che col geom. Claudio Biasi che stava facendo sopralluogo in via Dossi proprio per le perdite della condotta principale dell’acqua potabile.
Il geom. Furi mi disse che, come già in una precedente verifica, si era constatato che i tubi del canale del
Consorzio non erano danneggiati .
Appena ci siamo accorti dei preparativi per grossi lavori, essendo residenti nella via, mio marito in data 11/12/23 ha telefonato a un dirigente comunale addetto ai lavori pubblici, il quale ha risposto che veniva rifatta la condotta dell’acqua potabile, che il comune non era coinvolto nei lavori e tutto era competenza di Acque Veronesi, a cui avremmo dovuto rivolgerci per informazioni. Abbiamo quindi scritto ad Acque Veronesi per far presente che con un unico lavoro si potrebbe risolvere due problemi: la nuova condotta di acqua potabile e la posa di tubature per l’impianto fognario di cui
buona parte della via è ancora sprovvista.
.Un signore ci ha risposto per e- mail che avrebbe passato il nostro suggerimento al responsabile competente…aspettiamo risposta.
Sorge la domanda : perchè non si è parlato anticipatamente dell’intenzione dei lavori? Se veramente è da febbraio che si studia questo intervento in via Dossi perchè non si è pensato di sentire anche i cittadini almeno quelli più direttamente interessati?
Si spera che il sindaco Dall’Oca indìca una assemblea pubblica con cui confrontarsi con i cittadini, come ha fatto in altri paesi. Rosegaferro è fatta anche di persone per bene, oneste, lavoratori, che pagano le tasse hanno il diritto di essere coinvolti.
Rita Maria Ferraro
Gianfranco Tumicelli