È arrivato giugno e, con lui, anche la voglia e l’urgenza di estate: il lockdown ha messo tutti a dura prova e adesso la voglia di staccare un po’ la testa è tanta. Purtroppo molti di noi devono aspettare ancora qualche tempo prima di raggiungere le tanto adorate ferie: questo, però, non ci impedisce di portare in tavola l’estate e assaporare gusti che ci portano con la mente alle vacanze. Un cibo che, secondo me, ricorda parecchio la stagione estiva è il fiore di zucca; vediamo insieme come sfruttarlo al meglio (mi raccomando, togliete sempre il pistillo prima di utilizzare il fiore nelle vostre ricette).

Un classico intramontabile è la frittata con acciughe e fiori zucca: prepararla è semplicissimo, ma il risultato è assicurato. Basta sbattere in una ciotola delle uova – circa 6 ogni 4 persone – con un pizzico di sale, di pepe e un cucchiaio di latte, poi aggiungere i filetti di acciuga tagliati in pezzetti piccoli. Riscaldare e oliare una padella, versarci dentro il composto e poi disporre i fiori di zucca. Girare dopo qualche minuto per completare la cottura e servire calda.

Per un aperitivo gourmet suggerisco le bruschette con gorgonzola e fiori di zucca: se state preparando un bel tagliere, accanto ai classici crostini con pomodorini e olio, questi con i fiori di zucca faranno un figurone. Prendete delle fette di pane – meglio se integrale o con dei semi – abbastanza spesse e tostatele fino a renderle croccanti, poi spalmate il formaggio e decorate con il fiore.


Se, invece, volete optare per un primo piatto consiglio le trofie ai fiori di zucca. Preparate un soffritto in una padella e aggiungete i vostri fiori, lasciateli cuocere qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua; a parte cuocete le trofie. Qualche minuto prima del tempo di cottura della pasta, scolate le trofie conservando l’acqua di cottura. Unitele nella padella con i fiori, con un po’ di acqua e del formaggio grattugiato. Continuate ad aggiungere poca acqua alla volta e il formaggio fino a ottenere una pasta cremosa e servite calda.

Per la serie “fritta è buona anche una ciabatta”, non possono mancare i fiori di zucca fritti, l’antipasto dell’estate per antonomasia. La ricetta è semplice: è sufficiente creare una pastella con uovo, pepe, sale, latte e farina, immergere i fiori e friggerli. Si possono preparare “al naturale” o possono essere farciti con del formaggio, del prosciutto cotto oppure con dei filetti di acciuga.