Proseguono senza sosta le operazioni di sanificazione richieste dall’autorità prefettizia nell’ambito delle attività di prevenzione contro la diffusione del CoViD-19, presso Uffici pubblici e presidi delle Forze dell’Ordine ad opera del nucleo disinfettori del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto dell’Esercito Italiano di stanza a Verona, coordinati dal Colonnello veterinario e igienista Enrico Mancini.
A seguito di accordi con la dottoressa Ivana Petricca, è stata la volta della Questura del capoluogo scaligero, la cui bonifica ha interessato numerosi uffici, spazi comuni interni ed esterni e diversi locali tecnici.
Le opere di bonifica, già effettuate in due occasioni presso la Casa Circondariale di Verona-Montorio, sono state eseguite attraverso l’utilizzo di pompe spalleggiate a bassa pressione, attrezzature in grado di trattare spazi interni mediante la nebulizzazione di una soluzione attiva sul virus SARS-CoV-2 a base di ipoclorito di sodio allo 0,1%.
L’attività svolta dal nucleo disinfettori si aggiunge alle numerose capacità e competenze che l’Esercito Italiano ha reso e continuerà a rendere disponibili per la tutela della salute pubblica e che rafforzano la già consolidata sinergia tra le Istituzioni dello Stato, impegnate quotidianamente e congiuntamente nella lotta contro la diffusione del CoViD-19.
Una collaborazione quella tra Esercito Italiano e Polizia di Stato di fondamentale importanza in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese.