LegnoMadre, il nuovo progetto del contrabbassista salentino Marco Bardoscia, nasce dalla sua profonda passione per la musica cubana e brasiliana, regalandoci un omaggio “latineggiante” alla madre Terra, anzi… al LegnoMadre.
Il progetto verrà presentato giovedì 16 novembre al Teatro Ristori: lo spettacolo inizia alle 20:30 ma le porte saranno aperte già dalle 19 per un aperitivo nel nostro bistrot /diciòtto – ventidùe/ nel foyer al primo piano.
Per Bardoscia il legno dei nostri amati alberi è un materiale “sacro” per il suo essere vivo, malleabile, duro e flessibile allo stesso tempo, per la sua capacità di proteggerci e scaldarci, per la moltitudine di impieghi che se ne possono fare. D’altronde il legno è anche il materiale di cui sono fatti tutti gli strumenti di questo progetto, che ha visto allargarsi il suo già straordinario storico trio di musicisti, in un quintetto.
William Greco, Dario Congedo, Simone Padovani e Gabriele Mirabassi accompagneranno insieme a Marco Bardoscia questo viaggio in mezzo alla natura e all’armonia che la regola, proprio come in una musica ben organizzata in cui per ognuno c’è spazio e tutti sono importanti. E, proprio grazie a questa pluralità, la musica “suona meglio”.