Domani sera alle 21.00, il Teatro Salieri ospiterà il secondo appuntamento dell’edizione 2022 del “Salieri Festival”. Dopo il successo della serata inaugurale, che ha visto esibirsi l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, le voci di Art Voice Academy e la soprano Claudia Sasso, per la prima nazionale de “I grandi temi d’amore”, sotto la guida del maestro Diego Basso, direttore d’orchestra oltre che responsabile artistico della rassegna salieriana.
Sarà ancora la musica la grande protagonista, con l’Orchestra Frau Musika che, diretta da Andrea Buccarella, si produrrà nell’esecuzione dei “Concerti Brandeburghesi” di Johann Sebastian Bach.
La celeberrima serie dei “Six concerts avec plusieurs instruments”, ovvero i “Concerti Brandeburghesi” – dal margravio di Brandeburgo al quale furono dedicati, nel 1721 – che Johann Sebastian Bach compose prevalentemente durante la sua permanenza alla corte di Cöthen, in qualità di maestro di cappella.
La raccolta non nacque come tale, ma venne “assemblata” ad hoc per essere inviata al margravio brandeburghese, accompagnata da una dedica molto ossequiosa. Da allora sono passati tre secoli, ma la straordinaria freschezza di questi concerti, spesso proposti anche singolarmente, continua ad ammaliare il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età.