Nella Sala Consiliare del Municipio si è tenuta la presentazione del progetto RED (Road Educational Development), iniziativa di educazione alla sicurezza stradale rivolta agli studenti, patrocinata dal Comune di Legnago e promossa dall’Associazione Verona Strada Sicura in collaborazione con la Prefettura di Verona, l’Ufficio di Ambito Territoriale di Verona e Pro Loco Legnago.
Hanno partecipato alla conferenza l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali Orietta Bertolaso, il sindaco Graziano Lorenzetti, il presidente di Pro Loco Legnago Cesare Canoso, l’assessore alla Sicurezza Luca Falamischia, il presidente di Verona Strada Sicura Andrea Scamperle e Roberto Zecchinato, volontario di Verona Strada Sicura, atleta di Handbike e disabile a causa di un incidente stradale in Transpolesana nel 1988.
Il progetto prevede la realizzazione di un “Villaggio della Sicurezza” presso Piazza della Libertà venerdì 14 aprile 2023 a cui parteciperanno le scuole secondarie di I grado (dalle ore 9 alle 11) e 630 studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio (dalle ore 11 alle 14).
Saranno coinvolti nella manifestazione la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Suem 118, la Guardia di Finanza, la Polizia locale, MAN Truck&Bus Italia, l’Associazione Italiana Soccorritori e l’Associazione Vittime degli incidenti stradali e del lavoro.
Nel corso dell’evento verranno impiegate attrezzature in uso agli agenti: etilometro, occhiali speciali che simulano lo stato d’ebrezza alcolica, pinze idrauliche per aprire gli abitacoli delle auto incidentale, apparecchi per la geolocalizzazione e il maxi furgone per le emergenze del 118.
In concomitanza al Villaggio, la mattina al Teatro Salieri si svolgerà l’iniziativa scolastica dell’Autostrada del Brennero e della Polizia di Stato denominata “ABC L’Autostrada del Brennero in città”, rivolta ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori.
Sarà ospite all’evento Carlotta Mancini, testimone di Veneto Strada Sicura, che a febbraio ha ricevuto dal Presidente Mattarella il Cavalierato al Merito per il suo impegno nel divulgare nelle scuole messaggi per garantire la sicurezza stradale, dopo la scomparsa, nel 2016, della sorella gemella Costanza di 17 anni in un incidente stradale. Nell’auto finita fuori strada, viaggiava anche Carlotta.