È stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il progetto “Millepiedi Family Hub” che
vedrà tenersi, quest’estate a Cerea e a Legnago, grest inclusivi dedicati a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Vi aderiscono l’Ulss 9 Scaligera e i Comuni di San Pietro di Morubio, Legnago e Cerea.
Il Millepiedi Family Hub rappresenta una rete, all’interno dei Comuni del Distretto 3 dell’Ulss 9 Scaligera, di supporto alle
esigenze socio-sanitarie, assistenziali ed educative delle numerose famiglie sul territorio con bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.
Il progetto, nato da un primo confronto spontaneo tra una trentina di famiglie con le medesime difficoltà e necessità quotidiane, si è formalizzato coinvolgendo, oltre all’associazione promotrice Millepiedi Family Hub, anche l’Ulss 9, il centro servizi integrati alla persona della Fondazione Gobetti a San Pietro di Morubio e Adoa (Associazione diocesana opere assistenziali).
Grazie all’interessamento degli amministratori di diversi Comuni, il progetto entrerà nelle prossime settimane nella fase operativa con due grest inclusivi che si terranno a luglio al Wild Park a Legnago e la prima e l’ultima settimana di agosto al Club le Fontanelle di Cerea. Un servizio atteso, che ha visto in pochi giorni esaurire i posti a disposizione e che ospiterà 11 bambini dai sei agli undici anni. I campus coinvolgeranno bambini con e senza disturbi dello spettro autistico e prevederanno attività progettate da un’equipe di specialisti dell’età evolutiva.
L’associazione Millepiedi Family Hub nasce dalla volontà della presidente Caterina Lorenzetti – project manager nell’ambito della creazione e nella gestione di organizzazioni educative e sociali – che, partendo dalla propria esperienza di mamma, ha inteso avviare un progetto per condividere e rispondere alle necessità espresse da numerose famiglie.