Il cavolfiore è quella verdura un po’ antipatica che i bambini si rifiutano di mangiare e che, spesso, non risulta affatto appetitosa. Quello che molti ignorano, però, è che il cavolfiore è un ortaggio davvero molto versatile e può tornare utile in svariate preparazioni. Grazie a qualche trucco e a qualche ingrediente segreto, anche i più piccoli di casa avranno voglia di assaggiare le verdure che preparerete!
Una ricetta che sta spopolando sul web è quella del cauliflower rice, ovvero il riso di cavolfiore. Basta frullare la verdura fino a ottenere la dimensione dei chicchi. Io vi suggerisco di preparare una padella di verdure, come zucchine e carote, di aggiungere della salsa di soia, dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta e di unire, alla fine, il vostro riso vegetale. Si tratta di un modo simpatico e poco convenzionale per consumare più verdura nell’arco di una giornata!
Un’altra idea è quella di preparare le pizzette di cavolfiore. Frullate il cavolfiore con uova, farina e formaggio grattugiato fino a ottenere un composto abbastanza denso; prendete della carta da forno oleata e formate dei dischi di impasto con i bordi un po’ rialzati. Aggiungete un filo d’olio sulle vostre pizzette e cuocetele a 180° per una ventina di minuti. Dopo conditele con la passata di pomodoro, la mozzarella e gli ingredienti che più preferite e lasciatele nel forno per un altro quarto d’ora. Servitele calde!
Ultimo, ma non per importanza, il cavolfiore fritto. Scaldate l’olio di semi per friggere e preparate la pastella con cui cospargerete la vostra verdura: unite farina, acqua gassata e uova. Immergete nel composto i cavolfiori (precedentemente cotti) e cuoceteli nell’olio per un paio di minuti. Salare prima di servire!