Mentre a Bruxelles proseguono i negoziati sul TTIP, l’accordo di libero scambio Europa-Stati Uniti, con l’obiettivo di aprire nuovi mercati per le imprese europee, cancellare i dazi doganali sui beni, e ridurre le barriere non tariffarie armonizzando le disposizioni di regolamentazione del mercato, le imprese si preparano a cogliere le ulteriori opportunità che presto l’area di libero scambio offrirà loro.
Se ne parlerà Giovedì 17 marzo 2016 al seminario “Le piccole e medie imprese italiane e il mercato degli Stati Uniti” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona,presieduto da Alberto Mion, in collaborazione con Veronafiere, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Sala Respighi, 1° piano Palaexpo Veronafiere in Viale del Lavoro 8, Verona .
Sarà il commercialista Marco Rubini che coordina la Commissione Fiscalità e Relazioni Internazionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona a moderare la serie di interventi sul tema dell’internazionalizzazione delle aziende Italiane verso il mercato degli Stati Uniti tra cui “Gli Stati Uniti come opportunità per le aziende Italiane: errori comuni e strategie di successo. Il marketing del prodotto e i canali distributivi” a cura di Ray Garcia; “gli accordi di distribuzione, spedizione e “consignment” a cura di Luigi Pavanello; “Imposte, tariffe, regolamenti: lo stato dell’arte sul Partenariato Trans-Atlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP)” a cura di Leslie Glick; “Gli investimenti produttivi negli USA. Il Programma Select USA” a cura di Andrea Rosa di American Consulate Milano. Concluderanno la prima parte le testimonianze nel settore dell’agroalimentare di Albano Vason di Enologica Vason S.p.A. e Sandro Boscaini di Masi Agricola S.p.A.
Nella seconda parte spazio alle formule su come avviare una stabile presenza commerciale negli U.S.A., dall’avvio dell’ufficio di rappresentanza alle società di distribuzione, con gli interventi: “Ufficio di rappresentanza / sede secondaria e costituzione di una società controllata. Aspetti strategici e spunti di pianificazione fiscale” a cura di Ray Garcia e Andrea Lovisatti; “La corporate governance e le competenze del CEO e del Consiglio di Amministrazione di Luigi Pavanello; “La protezione dei beni immateriali “italiani”: diritti d’autore, marchi, brevetti” a cura di Luigi Pavanello e Leslie Glick, a concludere l’esperienza dell’imprenditore Gino Bombana, presidente Tenax S.p.A.
Fino alle 19 sarà possibile partecipare ad incontri individuali con i relatori, previa prenotazione. L’evento è gratuito, per prenotare la presenza: formazione@odcec.verona.it