Temperature in aumento nei prossimi giorni, con punte di 37 gradi nella giornata di mercoledì 23 agosto. Farà caldo già dal mattino, alle 8 si supereranno ampiamente i 20 gradi, per arrivare ai picchi delle ore 14 con un calore percepito di quasi 40 gradi.
Si entra quindi in una settimana di allerta rosso, come segnalato dalla Protezione civile, che raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto.
Fondamentale anche l’idratazione per contrastare gli effetti del caldo. Per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete, ma l’indicazione vale per tutti, soprattutto per chi suo malgrado si trova all’aperto nelle ore più calde, turisti compresi. Per chi non ha con sé dell’acqua fresca nè la possibilità di procurarsela, l’Amministrazione ricorda che il territorio comunale è dotato di numerose fontanelle di acqua potabile, circa una quarantina, tutte in funzione e soggette a periodica manutenzione.
Allertata anche la Protezione Civile, che come di consueto è pronta ad intervenire in caso di emergenze e che ricorda come serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici accorgimenti in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli). “Alle persone più anziane raccomandiamo di non uscire nelle ore più calde e di mettere in atto tutti i consigli e gli accorgimenti utili per salvaguardare la propria salute in queste giornate di caldo torrido – afferma l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni-. Una delle regole più importanti è quella di bere spesso per essere sempre idratati, tanto più se non si è al chiuso o in situazioni di riparo. Ricordo che sono circa una quarantina le fontane di acqua potabile presenti sul territorio comunale alle quali è possibile dissetarsi, rinfrescarsi e trovare così un po’ di sollievo e refrigerio. Quanto alle persone più fragili, l’Unità di Strada dei Servizi sociali è già allertata per potenziare il servizio in questi giorni particolarmente torridi”.
Un po’ di fresco:
Fontana di Via Nizza, Laghetto dei Cigni- Bastione Raggio di Sole, Fontana della Berlina – Piazza Erbe, Fontana di Piazza Brà, Fontana Madonna Verona – Piazza Erbe, Fontana Piazzetta Navona – Piazzetta Navona, Fontana ai Caduti del Mare – Piazza Pradaval, Fontana ai Caduti Civili di Guerra – Piazza Pradaval, Fontana interna Cortile Nani – Via 20 Settembre, Fontana della Dogana – Via Corte della Dogana, Fontana biblioteca di Castelvecchio -Corso Castelvecchio, Fontana giardino di Castelvecchio “bue” – Corso Castelvecchio, Fontana giardino pensile Castelvecchio – Corso Castelvecchio, Fontana delle Due Campane – Via Mazzini, Fontana interna Museo Storia Naturale-Lungadige Pasetto, fontana nel nuovo giardino di Piazza Cittadella, fontanella in pietra nel Giardino di Rggio di Sole, Fontanella in pietra nel giardino di Piazzetta S.Stefano, Fontanella via Fontana del Ferro 13, Fontana piazza di Quinzano – Piazza Righetti, Fontana interna Arsenale – Piazza Arsenale, Fontana Campo giochi Nievo – Via Ippolito Nievo, Fontana Campo giochi Arsenale – Piazza Arsenale.