“Ecco qua tutti gli interventi previsti per la primavera del 2020, quando le condizioni climatiche saranno favorevoli”.
L’assessore Marco Padovani legge, prende atto, non si spaventa. “So benissimo quali siano le condizioni dlele strade e che c’è bisogno di un intervento, del resto già previsto. Purtroppo, spesso, la gente dimentica che l’intervento va programmato e che non puoi intervenire dall’oggi al domani. In ogni caso, ci siamo”.
Padovani spiega che “una parte di questi lavori, in alcune situazioni e in alcune vie, è già iniziata e a volte conclusa nello scorso autunno”. Ma la parte più cospicua deve ancora arrivare. “Il percorso intrapreso da questa Amministrazione – spiega ancora Padovani – è importante e significativo. Teniamo conto che solo per questa cantierizzazione verranno spesi poco meno di 3 milioni di euro. E’ evidente che le necessità sono molteplici, ma dobbiamo anche pensare che la rete stradale del comune di Verona vanta circa 1200 km di strade e altrettanti marciapiedi. Non è umanamente possibile prenderli tutti in carico contemporaneamente e talvolta siamo costretti a intervenire soltanto nei tratti più ammalorati, per la lunghezza stessa delle strade”.
Insomma, Padovani respinge al mittente qualche critica arrivata nei giorni scorsi e invita ad avere pazienza, mostrando il lungo elenco di interventi previsti, praticamente in ogni zona della città. L’assessore non ha dubbi: “Questa amministrazione, fin dal suo insediamento ha destinato risorse notevoli alla manutenzione della rete stradale comunale che rappresenta una delle priorità da seguire”.