Mauro Gelo è un insegnante di scuola primaria con origini siciliane, che abita a Desenzano sul Garda ed oltre che amare in maniera assoluta Verona e la sua storia millenaria, ha una passione irrefrenabile per la scrittura creativa. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare di lui e dei suoi libri, ed iniziamo col chiedergli di presentarci l’ultimo nato: “RACCONTI DI DINOSAURI”, pubblicato nel maggio del 2021.
“Il libro è conseguenza di un progetto didattico durato alcuni mesi con i miei alunni di terza classe. Inizialmente ho fatto svolgere agli alunni, durante il programma di storia, una ricerca sui dinosauri, invitandoli a cercare quelli meno conosciuti. In seguito, ho fatto scegliere ad ogni allievo un dinosauro, scelto però da quelli proposti dai suoi compagni. Terminata la ricerca ho approfondito il programma di italiano relativo al “testo fantastico”, presentando ai bambini cosa potevano inserire in un racconto, e loro hanno scritto due racconti ciascuno, uno sul dinosauro scelto e l’altro su quello che gli era piaciuto di più di un loro compagno. Alla fine dell’esperimento sono stati letti tutti gli elaborati in classe e, per votazione, è stato scelto un racconto per ciascun alunno. Ognuno di loro, sapendo quale racconto era stato scelto, è diventato anche illustratore della storia. Durante la lezione di arte ogni bambino ha disegnato la copertina del proprio racconto su foglio A4 ruvido. Una volta scansionate le illustrazioni ed impaginato il libro, ho completato il progetto inviando il tutto alla casa editrice che ha scelto di pubblicarci.»
E siamo arrivati all’origine di questo suo percorso; marzo del 2020 con l’opera “LE STORIE DEL MAESTRO MAURO” Di cosa si tratta?
«“Le storie del maestro Mauro”, è il famoso primo libro che non si dimentica mai! I miei racconti erano già nel cassetto da tempo e, una volta trovato il coraggio di proporli a qualcuno, è partita la caccia all’editore giusto. Tomolo Edizioni li ha accolti con piacere ed è stata data vita editoriale alla mia opera prima, che presenta nove racconti, un numero ricorsivo e molto significativo per me. Si alternano storie didattiche ad altre ecologiche, musicali e psicologiche. La particolarità di questo libro è che non presenta illustrazioni, in quanto il mio desiderio è che il bambino crei le immagini con la mente leggendo il testo, senza farsi influenzare.»
Come si concilia la sua professione con la passione per la scrittura?
«Sì può, basta volerlo e sentirlo dentro. Io amo la scrittura e la lettura. Pensi che quest’anno ho iniziato una corrispondenza tra la mia classe e due classi quarte di una scuola toscana, in modo da permettere agli alunni di conoscere bambini “a distanza”, attraverso l’uso della lettera scritta»
Siamo ai saluti, ci invogli a leggere i suoi libri.
«La particolarità dei miei libri è data dal fatto che sono storie “immaginifiche”, nel senso che il lettore durante la lettura aumenta la sua fantasia e la creatività, perché presento personaggi sempre nuovi, in ambienti a volte reali e delle volte fantastici, con accadimenti inaspettati e imprevedibili. Proprio per questo motivo ho deciso di non illustrare i miei primi due primi libri, perché chi legge deve diventare parte attiva e fondamentale del racconto, che non è più solo mio, ma di chi lo impersonifica con la sua fantasia.»
RACCONTI DI DINOSAURI a cura di Mauro Gelo – AA.VV. – Tomolo Editore – pag. 72