Lazzaretto, giornata della biodiversità Domenica 19 maggio iniziativa culturale e naturalistica aperta alle famiglie lungo l’Adige

Presentato oggi in Comune il ricco programma della giornata mondiale della biodiversità prevista il prossimo 19 maggio. Una domenica dedicata alle famiglie e ai cittadini di Verona per scoprire la Biodiversità.
Presenti alla conferenza stampa l’assessore all’ambiente Tommaso Ferrari, Gino Perigozzo dell’associazione amici del lazzaretto, Leonardo Latella, direttore del museo di scienze naturali di Verona e Nicoletta Verdari di Biosfera.
Numerose le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione.
“La giornata – afferma l’assessore Ferrari – ha lo scopo di valorizzare la biodiversità e renderla nota a tutti i cittadini di Verona mediante laboratori, dialoghi e un’esperienza in mongolfiera. Sono previsti anche un’area picnic e un servizio bar per trascorrere una giornata conviviale e serena. Un grazie ad Acque Veronesi che, per evitare di inquinare il parco con le bottiglie di plastica, ha installato un dispenser d’acqua”.
“Un ringraziamento particolare al Comune che, per il terzo anno consecutivo, ha voluto portare avanti questa bellissima iniziativa – afferma Perigozzo – in questo caso l’associazione amici del Lazzaretto si è fatta a carico di mettere insieme tutte le associazioni del territorio”.
in serata, concerto di un artista che proporrà una performance di arte terapia. “Inoltre – continua Perigozzo – il percorso che vogliamo offrire ai cittadini partirà dall’Adige, per raggiungere il Frutteto e infine il Lazzaretto. L’importante sarà per noi il dibattito sul frutteto comune”.
Il momento conclusivo della giornata, oltre all’esperienza delle due mongolfiere, è stato pensato per coinvolgere le famiglie.
“Essere alla ricerca dei paesaggi, viste le nostre iniziative fra le quali la passeggiata nel parco dell’Adige sud, è un valore aggiunto per noi – prosegue Verdari di Biosfera – l’obiettivo sarà sensibilizzare alla biodiversità attraverso i suoni con delle reti wireless”.
“Anche se la giornata mondiale della biodiversità, come recita la convenzione che l’ha istituita, è il 22 maggio, è stato scelto di anticiparla al 19 maggio per dare la possibilità ai
cittadini di scoprire questo evento” – afferma Latella, direttore del museo di scienze naturali.
“Questa iniziativa – prosegue Latella – nasce dall’idea che il Lazzaretto metta insieme studio e valorizzazione della biodiversità, che si traduce in tanti progetti quali Naturazione ed Evergreen”.
Per la tutela della biodiversità, il museo di scienze naturali di Verona ha creato un’applicazione che permette di raccogliere i dati al fine di creare un database utile agli esperti per catalogare la biodiversità veronese”.