Un caleidoscopio di colori in città: nei giorni di ArtVerona, dall’11 al 13 ottobre, è in calendario l’attesa premiazione del Premio Casarini Due Torri Hotel, giunto alla nona edizione. Una serata – in programma venerdì 11 ottobre alle ore 19.30 – che rappresenta il clou di un percorso avviato dal 5 stelle lusso cittadino insieme alla manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea, di proprietà di Veronafiere.
Nei mesi scorsi, Due Torri Hotel e ArtVerona hanno invitato le gallerie a presentare le candidature per questo concorso rivolto agli artisti Under 40. Tra le opere finaliste, che saranno tutte ospitate in Fiera, una giuria di esperti selezionerà la migliore. Sarà lo stesso direttore Silvano de Rosa a incoronare l’artista vincitore – o la vincitrice. La premiazione si chiude con un brindisi con bollicine e cocktail.
Per il 5 stelle lusso questa è un’importante opportunità per promuovere, tramite il mecenatismo, la vita culturale della città e valorizzare il suo profondo legame con il territorio.
La serata sarà anche l’occasione per ricordare Pino Casarini stesso, fonte di ispirazione per le giovani generazioni e veterano delle biennali veneziane negli anni ’20. Due suoi capolavori sono custoditi in hotel: il più famoso è l’Arena Casarini, sala affrescata che mette in scena, grazie a trompe l’oeil ed elementi decorativi e pittorici particolari, un circo dinamico e colorato, popolato di figure e animali. Nella hall, invece, troviamo il grande affresco dedicato ai Cavalieri di Brandeburgo, a perenne ricordo di quando questo corpo di soldati trovò ospitalità nel palazzo, all’epoca degli Scaligeri.