Dal 7 al 9 giugno la sala Birolli in via Macello ospita la mostra “Con le mani e con il cuore“, organizzata dall’associazione “Medici con l’Africa CUAMM” insieme alla Circoscrizione 1^ Centro Storico. L’inaugurazione è prevista venerdì 7 giugno alle 17.30.
Mostra “Con le mani e con il cuore”
L’esposizione “Con le mani e con il cuore” rappresenta un’importante occasione per CUAMM di presentarsi e far conoscere i principali progetti per la sanità africana di cui è protagonista.
Attraverso una selezione di materiali specifici, i visitatori potranno approfondire l’impegno dell’associazione nella promozione della salute in Africa.
In mostra saranno presenti circa cinquanta acquerelli e alcune sculture di creta, oltre a cartelle con altre pitture, tutte opere della talentuosa Elvira Mazzola. La Mazzola, che ha dedicato circa trent’anni alla coordinazione delle attività culturali e sociali nella Circoscrizione 1^, ha sempre avuto una profonda passione per l’espressione artistica. La mostra sarà curata dalla critica d’arte Nadia Melotti.
Il titolo “Con le mani e con il cuore” prende ispirazione da una frase annotata dall’artista nei suoi appunti: nell’arte, la mano esegue delinea sempre qualcosa di più elevato, frutto di emozioni che vanno oltre l’aspetto esteriore delle cose. Questo pensiero si concilia con l’esperienza dei medici volontari del CUAMM, che mettono le loro “mani” a sostegno delle popolazioni africane, specialmente mamme e bambini.
L’associazione non solo fornisce cure mediche immediate, ma si impegna anche nella formazione di personale sanitario locale, promuovendo lo sviluppo di un sistema sanitario indipendente nel continente.
Il commento
“Siamo lieti di ospitare questa mostra che darà la possibilità di conoscere le molteplici attività del CUAMM dando anche modo di esporre e di far conoscere le opere di Elvira Mazzola che sono animate da creatività e curiosità artistica. – dichiara il consigliere e Presidente della commissione V sociale, salute, Terzo Settore, Famiglia e Tempo Libero della Circoscrizione 1^ Centro Storico – Ci auguriamo che tanti cittadini possano visitare la mostra, come segno di speranza per un piccolo grande contributo alla causa africana, ma anche per far vivere ancora Elvira attraverso le sue opere, ricche di creatività, di colore e provare la stessa curiosità e lo stesso stupore che ha animato tutta la sua ricerca artistica”.
L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile sabato 8 e domenica 9 giugno con orario continuato 10-19. Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Verona