L’app di Caritas e Cisl è in crescita Raggiunti oltre 700 opportunità tra bonus istituzionali, dritte sull’Isee e tempo libero

È passato un anno dal lancio dell’app di Caritas e Cisl che ricorda bonus istituzionali e opportunità in tema di salute, famiglia, lavoro e territorio, molti dei quali avvicinati con la forza del passaparola tra le persone stesse. “Ehilapp!”, nome che ricorda l’esclamazione di un amico che ci chiama per darci una dritta, cerca di diffondere buone azioni e informazioni per persone che si trovano in bisogno, o potrebbero trovarvisi o per ricordarci della possibilità di poter richiedere un nuovo bonus. Nell’era del Coronavirus, sono sempre più numerose le famiglie che si sono trovate di fronte a problematiche inattese.
Dopo il lancio ufficiale della scorsa estate con il vescovo Zenti, l’app è cresciuta fino a raggiungere le 777 opportunità presenti, delle quali 648 comunali, 32 provinciali, 20 regionali e 77 nazionali. Questi contenuti sono aggregati e spiegati nel modo più semplice possibile, perché siano comprensibili a quel vasto numero di persone che faticano a trovarli e leggerli nell’oceano dei siti istituzionali o semplicemente perché è diventato più difficile accedere fisicamente come prima agli sportelli informativi degli enti. Si tratta di bonus dei Comuni, degli enti sovralocali e nazionali, di iniziative delle associazioni, di progetti dal territorio, tutti ordinati grazie a un gran lavoro di aggregazione e composizione dei contenuti svolto dalle persone incaricate di Caritas. Dai bonus sulla casa, agli aiuti per le famiglie, a risorse gratuite per lo sviluppo culturale, i contenuti sono suddivisi in sette categorie rappresentate da delle icone di “amici”, sempre pronti a dare la dritta giusta. Attraverso l’app è anche possibile scrivere agli operatori Caritas per chiedere informazioni e ricevere indicazioni di prima assistenza specifiche per ogni bonus.
Tutti possono scaricare l’app gratuitamente sul proprio cellulare smartphone, senza bisogno di registrazione, sia con il sistema operativo Android di Google sia con il sistema operativo di Apple, accedendo ai rispettivi negozi virtuali dal link sul sito www.ehilapp.it.
“L’anno appena trascorso, ha messo alla prova molte persone. La Caritas ha risposto andando ad affinare gli strumenti già a disposizione e inventandone di nuovi.” spiega Don Gino Zampieri, direttore di Caritas. E continua: “Per Ehilapp! è stato fatto un grosso lavoro di ricerca ed inserimento di tutte le opportunità messe in campo dagli enti e dal territorio per raggiungere il maggior numero di famiglie che potevano averne diritto. Ci siamo accorti che spesso, i diretti interessati e potenziali beneficiari, non ne erano a conoscenza o rinunciavano a prescindere, mettendo in atto l’atteggiamento passivo di chi pensa di non averne diritto, di non riuscire”.
Per celebrare l’anno di Ehilapp!, oggi i volontari degli empori della Caritas, cittadini e della provincia, e gli operatori CISL presso le sedi territoriali, hanno consegnato alle famiglie accolte nel market e negli sportelli degli stickers con il logo dell’app, per ricordare che tutti possono essere protagonisti nella ricerca di risposte e strategie per esercitare i propri diritti.