Mercoledì 24 febbraio alle 18 Roger Abravanel presenta il suo libro “aristocrazia 2.0” appuntamento virtuale con Confindustria Verona.
Dialoga con l’autore Michele Bauli. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook Confindustria Verona.
Roger Abravanel è director emeritus di McKinsey, consigliere di amministrazione di aziende italiane e internazionali e editorialista del «Corriere della Sera». Tra i suoi libri, Meritocrazia (2008) e, con Luca D’Agnese, Regole (2010), Italia, cresci o esci! (2012), La ricreazione è finita (2015).
Nel suo libro Abravanel analizza i vizi del sistema economico e sociale nazionale e ricostruisce i passaggi della storia imprenditoriale italiana degli ultimi decenni, spiegando perché abbiamo accumulato un ritardo non solo economico ma di pensiero rispetto ai Paesi leader in Occidente e nel mondo asiatico. Per salvare un’economia che negli ultimi trent’anni ha perso 32 punti di Pil, sarà necessario mettere in moto un nuovo capitalismo, con al centro una fucina di idee nelle università d’eccellenza, e un riequilibrio dei poteri pubblici a partire da quello giudiziario. Un’analisi spietata che avanza proposte concrete per una svolta non più rimandabile.